ORARI
• Raduno ore 8.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
• Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Gioia ore 8.57
• Rientro in treno da Massafra ore 17.03 con arrivo a Bari alle 18.10 (eventuale alternativa da Massafra alle 19.23 con arrivo a Bari alle 20.32 – vedi descrizione itinerario)
ISCRIZIONI
Il costo dell’escursione per assicurazione e biglietti, è di € 16.00 (con ritorno alle 17.03 o, in alternativa, alle 19.23) per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Massimo Martino (cell 328 2275 277)
NOTE TECNICHE
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 65 Km circa – dislivello positivo 570 mt
• Difficoltà: media
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• Ognuno per sé e tutti per il capogita.
• E’consigliabile munirsi di crema solare e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
• L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
• L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
ITINERARIO
Partiremo da Gioia del Colle in direzione del bosco delle Pianelle, riserva naturale orientata, percorrendo strade secondarie asfaltate in leggero saliscendi sino a giungere all’ entrata della riserva che percorreremo sino al Centro Visite della stessa dove faremo una breve sosta usufruendo dell’apposita area picnic e consumando il pranzo al sacco che ognuno avrà cura di portare non dimenticando le bevande. Di qui cominceremo la discesa verso Crispiano continuando ad attraversare la riserva. Il passaggio nella riserva comporterà circa 7 km di asfalto sconnesso con brevi passaggi su brecciato sui quali prestare attenzione ed anche un breve tratto caratterizzato da qualche tornante in salita. Superata Crispiano, troveremo sulla nostra sinistra la masseria Amastuola, elegante wine hotel, con bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. La struttura del 1400 è stata riportata in auge da un’importante opera di ristrutturazione, avvenuta nel pieno rispetto della struttura e dei materiali originali. Circondata da un immenso vigneto, da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, la masseria a corte chiusa conserva tutto il fascino del passato. L’eventuale visita (anche per acquistare il vino da loro prodotto) sarà possibile lasciando le bici nel parcheggio o all’entrata della stessa senza consumare cibo in loco data la concomitanza di altri eventi e dovrà essere decisa singolarmente da ogni partecipante in funzione dell’orario di ritorno prescelto tenendo presente che il treno delle 19.23 da Massafra è l’ultimo per Bari.
Obbligatorie mascherina e distanza
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS. Sei sempre in tempo!