ORARI
- Raduno ore 8,45 Parco 2 Giugno, Bari
- Partenza ore 9,00 con rientro previsto a entro le ore 13,00
ISCRIZIONI
Prenotazione obbligatoria.
Si effettuano martedì 20 in associazione o direttamente al punto di ritrovo. Il costo dell’escursione, comprensivo della visita guidata e dell’assicurazione è di € 8,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (3383118834).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 Km Difficoltà: medio bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps.
ITINERARIO
Approfittiamo delle G.E.P. per visitare il borgo antico di Ceglie, abitata in origine da popolazioni peucete, il cui nome certamente è dettato dal suo territorio sito in tre rialzi collinosi e ricco di caverne. Infatti "Caeliae" vuol dire cava o grotta, oppure fianco, collina. Situata sulla via di transito verso Brindisi, assunse in passato notevole importanza molto prima di Bari, che costituiva il suo approdo a mare.
Nel borgo di Ceglie del Campo si cela l’antico castello medievale con la Torre Normanna, le cui fondamenta reggono su antiche tecniche costruttive in opus reticulatum, e uno dei bastioni angioini trasformati in giardino pensile nel periodo di reggenza aragonese della regina Isabella d’Aragona. All’interno l’esposizione delle copie realizzate per il piccolo museo Kailìa, i cui originali, sono sparsi in numerosi musei nazionali ed esteri e gli abiti delle famiglie feudatarie utilizzati durante il corteo storico di Ottobre. Al termine proseguiremo per Loseto e Bitritto prima di rientrare a Bari in tempo per il pranzo.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera aps per il 2023 !