ORARI
• Raduno ore 7.30 stazione centrale di Bari FAL.
• Partenza da Bari ore 7.49 treno x Altamura con arrivo alle 9.09
• Rientro in bici, il giorno successivo con partenza da Gioia C. alle 19.50 e arrivo Bari C. alle 20.32. Il costo dei biglietti è a carico del partecipante
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente in sede o chiamando il capogita entro e non oltre il 5 aprile. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di euro 6.00 per i soci e per i non soci alla prima
escursione. Il costo del treno e del pernotto al convento è a carico dei partecipanti
Capo gita: Mario Tavano (32057985254)
NOTE TECNICHE
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 125 Km Dislivello: 1000 mt circa in due giorni
• Difficoltà: alta, di cui il 40% di strada sterrata.
• È obbligatorio partecipare con biciclette tipo MTB - Gravel o Ibride con gommature tassellate, in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• Ognuno per sé e tutti per il capogita.
• E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
• L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
• L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
ITINERARIO
Partiremo dalla stazione di Altamura, dove l’arrivo previsto è per le 9.09, appena pronti. Dopo aver preso un buon caffè ci dirigeremo verso l’inizio del cammino materano lì dove l’abbiamo lasciato (nel centro di Altamura presso la cattedrale) in direzione Gravina in P. dove arriveremo dopo aver percorso circa 25 Km. Fatta una breve pausa pranzo, riprenderemo la marcia verso il ponte dell’acquedotto, attraversato il quale, ci dirigeremo in salita verso gli scavi archeologici di Botromagno e dopo il bosco di Gravina verso Picciano dove arriveremo, dopo aver percorso altri 25 km circa, al santuario della Madonna di Picciano. Qui pernotteremo presso il convento, da dove al mattino seguente con calma e dopo colazione ci dirigeremo per altri 25 km verso Matera passando per la diga di S. Giuliano. Dopo la pausa pranzo e visita alla città, partiremo alla volta di Gioia del colle che raggiungeremo in tempo per prendere il treno delle 19.50 con arrivo a Bari per le 20.32.
La foresteria del convento è di tipo spartano, offre camere doppie e cena con 35 euro a persona. Necessario, pertanto, che chi fosse interessato a partecipare faccia pervenire l'adesione entro e non oltre venerdì 5 aprile. Bisogna richiedere anche l’autorizzazione alle FAL.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS per il 2024!
“Cammino Materano ultima tappa”
-