3 marzo 2013
VI Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate.
La vecchia stazione di Palagianello
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.
ORARI
- Raduno ore 8.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.53.
- Rientro in treno da Palagianello alle 15.27 , con arrivo a Bari alle 16.35.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 26 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari è di Euro 13 per i soci e di Euro 18 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..
ITINERARIO
Il vecchio tracciato della Gioia-Palagianello costituisce il principale tratto di ferrovia dismessa della regione ma, pur essendo una delle dodici tratte individuate e finanziate da tempo per la riconversione, è ancora lontana dall’essere riutilizzata come percorso ciclabile o via verde. Per questo continuiamo a tener sveglia l’attenzione di cittadini ed amministratori, proponendo in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate una pedalata nei pressi del suo sedime.
Giunti a Gioia ci uniremo agli amici dell’associazione Fiab GIOIAINBICI ed a quelli delle altre associazioni locali e, dopo un buon caffè, ci avvieremo verso Palagianello, seguendo per quanto possibile il tracciato della dismessa ferrovia.
Giunti a Palagianello, vedremo come è stata ristrutturata e convertita l’area della vecchia stazione con l’annesso ponte sulla gravina. Quindi, consumata la colazione a sacco nel vicino parco boschivo, raggiungeremo la nuova stazione ferroviaria per riprendere il treno par Bari.
Ricordatevi di rinnovare la tessera per il 2013!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
ferrovie_dimenticate_2013.doc | 28 KB |