3° Corso di formazione FIAB per accompagnatori ciclo-turistici

Scadono il 7 febbraio prossimo le iscrizioni al 3° Corso di formazione per accompagnatori ciclo-turistici organizzato dalla Fiab onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto BIKE NETWORK co-finanziato con fondi della Regione Lombardia e del PIC Interreg IIIA Italia-Svizzera, Misura 1.3 "Sviluppo integrato del turismo", si terrà nei giorni 15, 16 e 17 febbraio prossimi. Sul sito www.fiab-onlus.it il programma dettagliato e le modalità di partecipazione.

L'escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nella Regione Lombardia vi sono tutte le premesse perché si affermi nei prossimi anni come un fattore significativo sotto il profilo economico, sociale e culturale dell'attività turistica e di tempo libero.

Nell'ambito del progetto BIKE NETWORK, volto a promuove il turismo in bicicletta nell'area transfrontaliera italo-svizzera, l'offerta di servizi di accompagnamento ciclo-turistico può costituire uno strumento utile per l'allargamento dell'utenza e per la promozione di un turismo salutare e ambientalmente sostenibile.

L'attività di ciclo-turismo comprende un'ampia gamma di iniziative; in questo contesto si pone particolare attenzione a quelle che privilegiano l'interesse culturale e ambientale, accompagnate al piacere di un'attività fisica modulata sulle esigenze/possibilità individuali senza ambizioni/interessi più propriamente sportivi.

Il servizio di accompagnamento ciclistico può svolgersi sia nella breve escursione giornaliera, che nella vacanza in bici di più giorni e può rivolgersi a diverse tipologie di utenti: famiglie e individui, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici.

Il corso è rivolto a:

  • Accompagnatori Turistici interessati ad acquisire una competenza specifica nel turismo in bicicletta,
  • volontari di associazioni di promozione ambientale, culturale e del ciclo-ecologismo,
  • insegnanti/operatori in ambito scolastico,
  • personale/collaboratori di istituzioni di promozione turistica locale (pro-loco, consorzi turistici, ecc.),
  • personale/collaboratori di agenzie turistiche, strutture ricettive, ecc.

Ai corsisti sarà rilasciato una attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: Gabriella Di Lorenzo - tel./fax. n. 02-69311624