Al Pulo di Altamura

 

23 settembre 2012

Al Pulo di Altamura

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

 

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari (Treno 22405) ore 8.13 con arrivo a Grumo Appula ore 8.32.
  • Rientro in bici: Pulo di Altamura – Toritto – Grumo – Bitetto - Bari. Arrivo previsto ore 18.30..

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 18 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari e guida, è di Euro 8 per i soci e di Euro 13 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capogita: Laura Fusco (casa 080-5019178 - 347-0829331 se non rispondo..lasciate “traccia” del numero e sarete richiamati…!!) o e-mail laurafusco@libero.it

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 75 KM. Difficoltà: Alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio, freni efficienti e impianto di illuminazione funzionante, ci può servire al tramonto. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Pranzo al sacco; ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva. Non dimenticate il giubbino catarifrangente obbligatorio se si è per strada extraurbane dopo il tramonto.
  • Abbigliamento consigliato per la passeggiata all’interno del pulo: scarpe chiuse (trekking o ginnastica), pantaloni lunghi e maglietta con maniche lunghe (che si possono rovinare), da mettere anche sopra all’abituale tenuta da “ciclista"
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

ITINERARIO

   La meta della nostra escursione in terra di Altamura sarà questa volta un’escursione a piedi all’interno del “Pulo”. Vera e propria dolina di origine carsica del tipo a “scodella”, creatasi per il convogliare delle acque piovane, una delle più grandi d'Italia. Le acque hanno scolpito in milioni di anni sulla roccia carsica una depressione di forma più o meno circolare il cui diametro è di circa 500 metri con una profondità massima di 75 metri.

   Lungo le pareti, in alcuni punti molto ripide, si sono create grotte e anfratti che indicano i diversi livelli di scavo delle acque. Queste grotte rappresentano un vero e proprio patrimonio archeologico perché furono abitate sin dalle età più antiche della preistoria. Con l’aiuto del Sig.re Filipoo, geologo e appassionato naturalista, potremo raggiungere grotta 1 e grotta 2 a piedi.

   Interessante anche la vegetazione presente lungo le pareti della dolina e la fauna; per esmpio si può trovare il Corvo Reale che predilige nidificare all’interno della dolina.

   Il percoso in bici si snoda il più possibile attraverso strade non molto trafficate immerse nella vegetazione tipica della Alta Murgia. Da Grumo andremo a Toritto pochi Km di provinciale; qui seguiremo indicazione per Quasano, dopo circa un Km fuori dal paese imboccheremo SC Insalotta che ci immetterà sulla SP159; la percorriamo in salita per Gravina fino al bivio con la SP157 raggiungendo il Pulo. Per il ritorno stessa strada fino a Grumo e poi in comoda discesa fino a Bari.

   GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI !! ... e ricordate di rinnovare l’iscrizione per il 2013 !!

 

Allegati
Allegato Dimensione
altamura_2012.doc 31 KB