ORARI
- Raduno ore 8,45 Parco 2 giugno, ingresso viale Einaudi, Bari
- Partenza ore 9,00 con rientro previsto entro l’ora di pranzo
ISCRIZIONI
Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione e della guida è di € 5,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).
Escursione adatta per i ragazzi
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 33 Km Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS.
ITINERARIO
Inauguriamo il 2023 con una visita imperdibile alla chiesa di Santa Maria la Veterana, un sorprendente e antico gioiello dai tratti tardogotici riuscito a mantenersi fedele a se stesso.
A vederla così piccola e semplice non si direbbe mai che il suo interno nasconda variopinti affreschi millenari, capitelli finemente scolpiti e volte a crociera.
L’edificio, anche chiamato l’Annunziata, si trova nella periferia meridionale di Bitetto, paese di cui costituisce il luogo di culto più antico: è sorto, infatti, tra il IX e il X secolo sulle spoglie di una chiesa paleocristiana, a sua volta costruita su un tempio pagano dedicato alla dea Demetra. Sarà il presidente della confraternita ad aprirci le porte della chiesa e a farci da Cicerone.
Il percorso, ad eccezione di un breve tratto provinciale, si svilupperà lungo le tranquille strade comunali che ben conosciamo e non presenta difficoltà altimetriche.