ATTREZZATURA DI BASE

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Per gli interventi di piccola manutenzione e riparazione che possono essere necessari in escursioni di breve e media lunghezza occorre portare qualche attrezzo e qualche parte di ricambio in un’apposita borsetta per poter intervenire in caso di necessità.

La dotazione di attrezzi e ricambi è da personalizzare in base alla propria bicicletta per quanto riguarda misure di eventuali chiavi e camere d’aria di ricambio. L’inconveniente più classico per il ciclista è la fatidica foratura, alla quale anche i professionisti non possono esimersi. Se non si incorre in incidenti di sorta e la bicicletta è in buono stato di manutenzione normalmente è l’unico guaio che può disturbare le nostre uscite in bicicletta. Per riparare una ruota forata dobbiamo poterla smontare dal telaio/forcella, smontare il copertone e estrarre la camera d’aria da sostituire o riparare.

Pertanto occorreranno: chiavi per i dadi del mozzo delle ruote se le stesse non sono dotate di sganci rapidi; leve per estrarre i copertoni (due ma meglio tre); camera d’aria di ricambio (della misura adatta); kit per la riparazione delle camere d’aria (pezze, mastice, carta vetrata, ago, pinzetta); pompa per rigonfiare la camera d’aria (con attacco adatto alle valvole utilizzate); raccordi per gonfiaggio camera d’aria da piccolo a grande e viceversa; chiavi per smontaggio pinza freni/pattini se questi non sono cantilever o V brake; alcuni metri di cordino da 4/5 mm.

Inoltre per piccole regolazioni occorre avere a disposizione qualche chiave e un giravite con testa a taglio e a croce. Le chiavi a brugola normalmente occorrenti sono della misura 3/ 4/5/6 /8 mm, i giraviti dovranno avere la lama medio/piccola. Avere anche del filo di rame, del nastro adesivo, delle fascette serracavo di nylon e un taglierino può risolvere piccoli imprevisti. Inserire un paio di guanti in lattice e per chi ha superato gli “anta” un paio di occhiali da lettura in plastica di basso costo può rendere l’eventuale riparazione meno spiacevole.

L’operazione di smontaggio e riparazione/sostituzione della camera d’aria andrà fatta le prime volte senza fretta e con la supervisione di un amico competente, meglio se simulando il guasto prima che accada realmente.

P.S. E’consigliabile unificare tutte le viti esistenti sulla bici al tipo con testa a brugola comprese quelle di fissaggio delle pedivelle.