Da Bari a Rimini in bicicletta lungo la "CicloVia Adriatica"
600 Km in poco più di 5 giorni
Partenza il 13 giugno alle 9
Due baresi in bicicletta, domani mattina alle 9 dall'ingresso di Piazza Garibaldi (lato Corso Vittorio Emanuele) partiranno per un cicloviaggio che in poco più di 5 giorni li porterà da Bari a Rimini, nota città della costa romagnola che, con il suo entroterra, quest'anno ospiterà il 22° Cicloraduno nazionale FIAB. Il ritorno avverrà invece domenica 22 in treno con bici smontata e riposta in una sacca.
Lello Sforza ed Emanuele Venezia, già esperti di viaggi in bici, percorreranno in media 115 Km al giorno in bicicletta con bagagli al seguito lungo l'itinerario n. 6 del progetto di rete ciclabile nazionale BICITALIA, che va da S. Maria di Leuca al Delta del Po e che prende il nome di "Ciclovia Adriatica".
Durante l'avvicinamento ai luoghi del Cicloraduno FIAB, al quale prenderanno parte 500 partecipanti provenienti da tutta Italia, verrà prodotto un dossier fotografico al fine di verificare e documentare le condizioni della viabilità.
Da Bari fino a Termoli dovrà essere percorsa la vecchia statale 16, nel tratto foggiano abbastanza trafficata da camion. Ma successvamente, da Vasto verso nord, in genere tutte le cittadine abruzzesi, marchigiane e romagnole hanno il lungomare assolutamente ciclabile. Se i Comuni facessero un lavoro di squadra mettendo a sistema le piste ciclabili esistenti, si potrebbe avere realmente lungo tutta l'Adriatico, un percorso sicuro a beneficio del cicloturismo che in Europa muove ogni anno 10 milioni di appassionati e che faciliterebbe anche il transito di cicloturisti tedeschi che, come noto, dalla Germania scendono in bici in Italia e, invece che fermarsi sulla costa romagnola potrebbero arrivare fino in Puglia.
Queste le tappe:
- Bari - Foggia Km 125
- Foggia - Vasto Km 120
- Vasto - Alba Adriatica Km 121
- Alba Adriatica - Numana Km. 103
- Numana - Cattolica Km 110
- Cattolica - Rimini Km 25
Sabato 13 giugno ore 9, Piazza Garibaldi: buon viaggio !!!