In bici ad Alberobello

-

2 marzo 2008

In bici ad Alberobello

1^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.54
  • Rientro da Monopoli ore 16.50 con arrivo a Bari alle 17.29.

ISCRIZIONI

Il 26 febbraio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dei biglietti, è di E 10.00 per i soci e di E 15.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: G. Cascarano (340-3369358) ed A. Rotolo (347-4946958)

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km Difficoltà: medio-bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Locale della Puglia di Trenitalia.

ITINERARIO

Questa escursione, organizzata con l'Assessorato al Turismo di Alberobello, ha lo scopo di sollecitare la realizzazione di una rete di itinerari cicloturistici nell'intera area dei Comuni aderenti al Piano Strategico Valle d'Itria, che possa integrarsi con gli itinerari ciclabili della Rete CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean); integrazione che può facilmente realizzarsi attrezzando gli itinerari 8B, 10A e 10B individuati da Ruotalibera Bari per conto dell’APT e pubblicati sull’opuscolo FLASHTOUR 6 – Itinerari Turistici della Provincia di Bari. Nello specifico, si seguirà in bici il percorso Gioia del Colle - Noci - Alberobello - Monopoli, realizzando così il collegamento fra la Ciclovia dei Borboni e la Ciclovia Adriatica. L'iniziativa culminerà con un incontro, presso il Municipio di Alberobello, con l'Assessore al Turismo Carmela Diddio, per discutere sulle potenzialità del cicloturismo nel comprensorio "Dal mare alla Murgia dei trulli" dove, già da anni, arrivano flussi rilevanti di cicloturisti veicolati da tour operator stranieri.

La scelta di Gioia del Colle come punto di partenza si ricollega ad un’altra iniziativa importante che sta concretizzandosi. Infatti, domenica 2 marzo è anche la 1^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da CO.MO.DO. (Confederazione Mobilità Dolce di cui FIAB fa parte) per sollecitare il recupero delle ferrovie dismesse. Approfittate dell’occasione per rinnovare o attivare liscrizione all’associazione per il 2008 senza sopratassa. Graaaaaaazie!!

La vecchia stazione Castellaneta-Città della linea Bari-Taranto
(foto Marcarini)

Allegati
Allegato Dimensione
Alberobello 2008.doc 32 KB