comunicato stampa FIAB
BICISTAFFETTA FIAB "TARVISIO-RAVENNA", SULLE STRADE DI BICITALIA ED EUROVELO
DAL 12 AL 16 SETTEMBRE LUNGO LA CICLOVIA ROMEA PER 335 KM
Prenderà il via il prossimo 12 settembre da Tarvisio (UD) la dodicesima edizione della "bicistaffetta FIAB" per concludersi a Ravenna domenica 16.
La bicistaffetta è un'iniziativa nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizzata ogni anno lungo percorsi diversi, per promuovere la realizzazione degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza delle reti BICITALIA ed EUROVELO.
Nello specifico il percorso di quest'anno Tarvisio-Grado, fa parte dell'itinerario n. 5 di Bicitalia mentre quello successivo fino a Ravenna del n. 8 della rete ciclabile transeuropea Eurovelo, di cui è stata avanzata richiesta di inserimento - quale infrastruttura europea essenziale per la mobilità sostenibile - all'interno delle reti transeuropee TEN-T riconosciute dal Parlamento europeo.
Il percorso di questa edizione non è inedito: già 10 anni fa la FIAB ha organizzato la bicistaffetta da Tarvisio a Ravenna lungo Ciclovia Romea. Questa volta, però, il percorso si ripete per verificare cosa esattamente sia stato realizzato in questo periodo dalle Istituzioni competenti in termini di infrastrutture ciclabili e messa in sicurezza, con particolare riferimento al recupero e alla trasformazione in percorso ciclabile del sedime ferroviario dell'ex "Pontebbana".
L'iniziativa per quanto istituzionale e rivolta prevalementemente ai dirigenti nazionali, regionali e locali della FIAB, avrà anche i caratteri di una ciclovacanza.
I partecipanti infatti avranno la possibilità di pedalare, nella prima parte del percorso, in un contesto veramente gradevole e suggestivo, con arditi passaggi sopra forre e fiumi; nella seconda parte, ai paesaggi montani e collinari, si sostituiranno quelli lagunari, pure essi "intriganti". Prevista anche un' esplorazione lagunare su un caratteristico battello" dell'area della Laguna di Marano. Non mancheranno, inoltre, gli accattivanti scorci sulla sempre bella Venezia e la scoperta del delta del Po.
Il programma più in dettaglio prevede:
- 12/9 Tarvisio – Udine (per gran parte lungo la suggestiva ciclabile "Alpeadria" sul sedime dell'ex ferrovia Pontebbana - sito ufficiale e sito non ufficiale) km 95
- 13/9 Udine – Grado – Caorle km. 90
- 14/9 Caorle – Chioggia km 60
- 15/9 Chioggia - Comacchio km 65
- 16/9 Comacchio – Ravenna km 45
La Bicistaffetta 2012 ha il Patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia e Terra dei Patriarchi.
Per eventuali ulteriori info: www.bicistaffetta.it