a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 8.15, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 8.30 in punto con rientro intorno alle 17.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 2 marzo presso la sede di Via Sabotino n. 18 (20.30-22.00) o entro sabato 6 marzo. Il costo dell’escursione è di Euro 13.00 per soci e non soci alla prima escursione.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km Difficoltà: bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
Colazione rigorosamente a sacco.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che l’uso del casco è sempre auspicabile e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante l’escursione. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab RUOTALIBERA Bari
ITINERARIO
Dopo due tentativi andati a vuoto per varie cause, finalmente potremo incontrarci con gli amici della neonata associazione Fiab Palo con i quali ci incontreremo a Bitonto alle 10,00 presso il B&B San Lorenzo. Qui, dopo i saluti senza abbracci e baci, Lasceremmo le nostre bici al deposito custodito della struttura e proseguiremmo a piedi nel centro storico di Bitonto dove con una guida turistica visiteremo la Chiesa di San Francesco alla Scarpa - San Leucio vecchia - Un forno in pietra del 1200 e la Cattedrale di Bitonto. Quindi rientro al B&B San Lorenzo dove gusteremo un rinfresco dal suo balcone, con vista panoramica direttamente in lama, prima di riprendere la strada per Palo e poi, salutati gli amici, raggiungere Bari.
La Cattedrale di Bitonto, oltre alla magnificenza della sua architettura, nasconde nel suo succorpo uno dei più bei mosaici pugliesi “Il Grifo”, residuo del pavimento della precedente chiesa, emerso in seguito ai lavori di rifacimento della pavimentazione attuale.
Raggiungeremo Bitonto con un percorso privo di difficoltà seguendo dapprima la litoranea fino a S. Spirito e, quindi, Strada Catino e Strada S. Filippo.
Per ovvii motivi logistici è necessario iscriversi entro il 6 marzo tassativamente.
Mascherine, guanti e distanza obbligatori
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2021!
Allegato | Dimensione |
---|---|
bitonto_2021.doc | 28 KB |