ORARI
· Raduno ore 8,30 Parco 2 giugno, Bari
· Partenza da Bari ore 8,45
· Rientro libero
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente al luogo di ritrovo. Il costo dell’escursione comprensivo di assicurazione è di € 3. Il contributo FAI di € 3 è a carico dei partecipanti. Capogita: Roccaldo Tinelli (3383118834).
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: media
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
· Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Approfittando dell’apertura dei luoghi gestiti dal FAI, pedaleremo seguendo il mare fino a mola per visitare la chiesa di Santa Maria del passo, oggi nota come Sant'Antonio, e l'ex convento francescano risalenti al xvi secolo dove sono custoditi notevoli manufatti tra cui una Pieta' di manifattura dalmata, un cenacolo del xvi, unico in puglia, dall’ eccezionale valore teologico legato al dogma della immacolata concezione.
La presenza di un unicum all'interno dell'ex convento francescano, il cenacolo, rende questa visita indispensabile e interessante. esso si sviluppa per ben 7 metri sulla parete di fondo in quello che era il refettorio dei monaci e contiene tutti i riferimenti al dogma della Immacolata Concezione ripreso nei pannelli che arricchiscono il pulpito ligneo del XVIII secolo. Un monumento che nasconde tanta bellezza e cultura nelle sue tante opere uniche e ignorate. Terminata la visita chi desiderasse tornare a Bari per l’ora di pranzo, potrà rientrare a casa. Con coloro che invece desiderassero pedalare raggiungeremo Polignano per un caffè speciale e/o un gelato.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2024!