ORARI
· Raduno ore 7.45 Stazione Centrale di Bari (P.za Aldo Moro)
· Partenza da Bari ore 8.02 (9.02) con arrivo a Fasano ore 8.46 (9.47)
· Rientro da Ostuni ore 16.58 (18.15) con arrivo a Bari ore 17.58 (19.18)
ISCRIZIONI
Si effettuano comunicandolo al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eziana Mitolo (3394549590).
I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti per il treno.
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 50 Difficoltà: medio/bassa
· Tratti di sterrato
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lei selezionati e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS.
ITINERARIO
Partenza alle 10 dalla stazione di Fasano per raggiungere con la guida di Eziana il faro di Torre Canne dove ci aspetta un piccolo break per un caffè. Quindi si punta attraverso la Via Francigena-Traiana verso il Parco Naturale delle Dune Costiere direzione Montalbano per verificare che il Dolmen sia ancora in piedi, immutato nei secoli, e proseguire poi, sempre sulla Traiana, fino a Rosa Marina, attraverso la ciclovia Adriatica n.6 detta “dell’infinito”, dove saremo ospiti nella villetta di Eziana.
Pranzo libero sul tema "focaccia” accompagnata da mortadella, olive e provolone...o quant’altro vorrete purché lo portiate (le birre ci sono già, ghiacciate e offerte da Eziana). Al termine del consueto frugale pranzetto, pedaleremo verso la stazione di Ostuni per prendere il treno per Bari.
Per il ritorno da Ostuni, ci sono due treni a distanza di poco più di un’ora (16.58, oppure 18.15- con arrivo a Bari ore 17.58, oppure 19.18) ... quindi per chi volesse trattenersi di più, caffè al mare e bagno eventuale :-)
Siccome le stazioni di arrivo e partenza non coincidono (il percorso sarebbe troppo lungo e non avremmo il tempo di stare in villa), chi lo ritenesse più comodo, può raggiungere Torre Canne in auto, pedalare insieme fino a Rosa Marina e tornare pedalando a Torre Canne via complanare.