“Alla Sagra dell’Uva a Rutigliano”

-

ORARI
·     Raduno: ore   08:45 Parco 2 Giugno (V.le Einaudi)
·     Partenza:ore   09:00 
·     Percorso: Bari - Rutigliano - Bari
·     Rientro: ore   13:30 circa
ISCRIZIONI
 
              Si effettuano il 1ottobre presso la sede di Via Sabotino, 18 (20:30-22:00) oppure direttamente al punto di raduno. Il costo, comprensivo di assicurazione, è di € 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.   Capogita: Roccaldo Tinelli (tel. 3383118834)
 
NOTE TECNICHE
 
·     Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 km                   Difficoltà: media
·     E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
·     E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
·     Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.  Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
·     L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. 
·     L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
·     L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS. 
 
      Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo; pertanto ogni allontanamento dallo stesso va comunicato personalmente al capogita.
 

ITINERARIO

 
           Si torna a Rutigliano per la classica Sagra dell’Uva che si terrà il 5 e 6 ottobre. 
           E’ l’occasione buona per tuffarsi nelle tante varietà di uve da tavola di cui Rutigliano detiene il titolo di capitale. Un titolo onorato con l’allestimento delle Vetrine ed il Premio per il Grappolo Gigante ma anche con tour gastronomici, convegni, mostre, artisti di strada ed anche l’attesissimo concerto di Alex Britti.
           Umorismo, caricatura, gioia ed allegria, per di più fischianti completano la festa!
           I manufatti realizzati dai “figuli”, sono la raffigurazione del vivere quotidiano del paese: facce buffe, personalità politiche e religiose, mestieri, animali, scorci del centro storico. 
           Il percorso, di media difficoltà, ci permetterà di raggiungere il centro storico di Rutigliano dove potremo visitare le Vetrine e le bancarelle che espongono i prodotti in terracotta abilmente creati dai maestri artigiani, il Museo Civico Archeologico e naturalmente il Museo del Fischietto in terracotta.
           Quindi dopo gli acquisti e un buon caffè, riprenderemo a pedalare verso casa rientrando per il pranzo in famiglia.
 
Iscriviti a FIAB Bari RUOTALIBERA Aps  per il 2025 !!