ORARI
· Raduno ore 8,00 stazione centrale, Piazza Moro, Bari.
· Partenza da Bari alle ore 8,22 e arrivo a Grumo alle 8,44.
· Rientro da Grumo alle ore 17,49 e arrivo a Bari alle 18,10.
ISCRIZIONI
Si effettuano tramite comunicazione su WhatsApp al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione e della visita guidata è di € 13,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).
I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti.
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 77. D+ 717 metri. Difficoltà: medio-alta.
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
· Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari Ruotalibera APS.
ITINERARIO
Consumato un doveroso caffè al Gran Caffè Roma di Grumo e fatta scorta d’acqua, partiremo alla volta di Gravina, passando per Toritto, da dove inizieremo una bella passeggiata lungo stradine secondarie immerse nella nostra campagna, attraversando il Parco dell’Alta Murgia. Il percorso, all’andata, è caratterizzato da una continua ascesa. Giunti a Gravina, un volontario dell’Associazione Gravina Sotterranea, ci guiderà per oltre un’ora nello spettacolare reticolo sotterraneo che si snoda nei meandri cittadini, patrimonio raro se non unico nel suo genere. E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE SCARPE DA GINNASTICA O IDONEA CALZATURA. Sazi di tutte queste bellezze, consumeremo il nostro solito pasto frugale nella vicina villa comunale. Dopo frutta, dolce e caffè, alle 14 in punto, ripartiremo velocemente per Grumo, dove ci attenderà il treno che ci riporterà a Bari e, se avremo tempo, anche un meritato gelato.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per 2025 !