ORARI
· Raduno ore 8,00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
· Partenza da Bari ore 8,22 con arrivo a Gioia ore 9,04
· Rientro da Palagianello alle 17,11 in treno con arrivo a Bari alle 18,10
ISCRIZIONI
Si effettuano tramite comunicazione WA al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo di vassicurazione e visita guidata, è di Euro 11,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Angela Guerra (3475089432)
Provvedere personalmente ai biglietti del treno
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 37 KM Difficoltà: medio-bassa
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Colazione al sacco (meglio portarla).
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza. oltre al regolamento generale di gita.
· Il capogita guida il percorso, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
ITINERARIO
Consumato un doveroso caffè a Gioia e fatta scorta d’acqua, partiremo alla volta di Castellaneta, graziosa e antica cittadina della provincia di Taranto, che vanta un passato ammantato di mistero. Giunti nella centrale Piazza Umberto incontreremo un membro dell’associazione Amici delle Gravine di Castellaneta, gruppo che condivide la medesima passione per il proprio territorio e l’intento di valorizzarlo e di diffonderne la conoscenza. La nostra guida ci guiderà alla scoperta di luoghi ormai dimenticati, camminamenti sotterranei, ipogei, fogge per la conservazione delle derrate, trappeti, magazzini, neviere che si snodano sotto il piano stradale dell’antico centro storico. E’ consigliabile INDOSSARE IDONEA CALZATURA considerato che la visita durerà poco più di un’ora. Dopo, consumeremo il nostro solito pasto frugale. Quindi ci dirigeremo verso Palagianello percorrendo i 5 km di suggestivo percorso ciclabile (sterrato agevole) che collega i due paesi attraversando due ponti e due gravine.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per 2025 !