Tra due mari, sui luoghi di Federico II e della Magna Grecia

____________________________________________________

 

ORGANIZZAZIONE
Roccaldo Tinelli

PROMOZIONE
Raffaele Sforza

ELABORAZIONE CARTINE
Roberto Troysi

TESTI
Maria C. Inchingolo

PROGETTO GRAFICO
Rosanna Cirasole

FOTO DI COPERTINA
Pasquale Susca

 

Gran parte, nell'organizzazione di questo tour, ha avuto la sig.ra Anna Corposanto, a cui va la mia stima ed il grazie della Associazione.

Ringrazio anche l'amico Marco Daurù e quelle Amministrazioni Pubbliche che, collaborando, hanno percepito la validità dell'iniziativa.

____________________________________________________

PREFAZIONE

L'impegno costante perseguito da vari anni nella organizzazione di cicloescursioni di uno o più giorni, da parte degli amici di Ruotalibera, trova in questo opuscolo la prima estrinsecazione del più ampio progetto "Puglia, una regione da pedalare", su cui si va rimuginando da tempo.

Un impegno, quello delle cicloescursioni, alla cui base c'è il tentativo di tutta l'associazione di promuovere non solo l'uso alternativo della bici ma anche, e soprattutto, quello di favorire la conoscenza del territorio in cui viviamo. Conoscenza vera e propria, non più semplice riscoperta, perchè del nostro territorio ormai si ignorano non solo gli aspetti ambientali, ma addirittura anche quelli storico-culturali.

Il tour, infatti, che presenta un interessante sconfinamento in Basilicata, si sviluppa attraverso le province di Bari, Matera, Taranto e Brindisi con un percorso a cerchio aperto, lungo il quale rapide, ma mirate puntate di carattere naturalistico e storico arricchiscono ed integrano le tematiche principali. Se Federico II e la Magna Grecia, infatti, costituiscono il personaggio ed il periodo storico che più di ogni altro hanno caratterizzato la storia di queste terre, altrettanto importanti e non trascurabili sono le testimonianze della dominazione spagnola, degli insediamenti rupestri, della civiltà messapica, della cultura dolmenica ed, ancor più lontane nel tempo, di quella paleolitica. Una successione di culture e civiltà che, stratificandosi, hanno lasciato una tale messe di informazioni da fare della Puglia una specie di film che descrive, senza soluzioni di continuità, l'evoluzione umana sin dalla preistoria.

In definitiva un itinerario fitto di appuntamenti culturali e paesaggistici, con bassa difficoltà tecnica e elevato confort logistico, quasi totalmente sviluppato su viabilità minore che ai partecipanti non richiederà altro impegno se non quello del suo godimento, in armonia con la natura e con il proprio corpo, attraverso una moderata e salutare attività fisica.

Roccaldo Tinelli

____________________________________________________

Note generali sugli itinerari

Scopo precipuo di questa guida è quello di costituire un affidabile road-book per quanti vorranno, da soli od in compagnia, scoprire parte delle bellezze di Puglia e Basilicata utilizzando un sistema di locomozione alternativo, la bici.

Un sistema quello della bici, peraltro, solo apparentemente più faticoso di quelli motoristici, ma di fatto di gran lunga più consono e gradito al nostro fisico che ne trae tonicità e benessere, soprattutto quando il territorio mostra una spiccata vocazione alla pedalabilità come nel caso nostro.

I tracciati sono stati impostati utilizzando, per quanto possibile, strade secondarie e vicinali, purché aperte al libero transito ed asfaltate; il percorso, tutto controllato, risulta in buone condizioni a parte brevi tratti, segnalati con il simbolo (!) e caratterizzati da una notevole presenza di buche.

Ovviamente, in alcuni casi, la viabilità e l'itinerario hanno imposto l'uso di strade principali comunque non soggette a traffico sostenuto, ad eccezione della zona industriale di Taranto, per la quale non esiste alternativa. L'elaborazione cartografica è stata fatta su scala 1:50000 per facilitarne al massimo la lettura; inoltre, al fine di evitare equivoci o disguidi, si è riportata quasi totalmente la viabilità intersecata dal tracciato, comprese strade vicinali e tratturi, ricorrendo al simbolismo internazionale.

I punti più critici sono stati segnalati con un numero progressivo, inserito in un cerchio, ai quali fa riferimento una descrizione particolareggiata (fine opuscolo, “Punti critici – Legenda”). Per gli attraversamenti dei paesi, invece, sono state riportate delle piante semplificate con l'indicazione a tratteggi dell'itinerario consigliato, esplicitato anche nella descrizione degli itinerari.

L'andamento altimetrico è stato indicato mediante le quote (riquadrate da rettangoli) poste ad ogni variazione significativa di livelletta mentre le pendenze sono visualizzate mediante cuspidi (<) orientate sempre nel senso della salita; una cuspide per pendenze dal 3 al 4%, due per pendenze fra il4 ed il 5% e tre per pendenze superiori al 5%.

Inoltre la descrizione di ogni itinerario è preceduta da alcune informazioni sintetiche su dislivelli, pendenze massime, lunghezza dei percorsi, delle salite e delle discese, nonché i tempi medi di percorrenza e l'orario consigliato per la partenza.

Infine, per ogni paese attraversato, sono riportate delle brevi note sugli aspetti storico-culturali salienti ed alcune informazioni utili per i cicloescursionisti; in tutti i paesi è possibile trovare negozi ed assistenza meccanica per bici. Pro-loco ed aziende di soggiorno potranno fornire informazioni di maggior dettaglio sulle singole cittadine per visite più approfondite di quelle previste in questo tour, tutte compendiate in circa un' ora.

Per seguire il percorso consigliamo la cartografia allegata ed appositamente preparata dall' Associazione RuotaliberaBari; in alternativa si potrà seguire il percorso utilizzando la Carta automobilistica del TCI a scala 1:200000, ovvero i fogli in scala 1:50000 dell'Istituto Geografico Militare.

____________________________________________________

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

1a Tappa - Da Barletta ad Altamura (Km 88)
2a Tappa - Da Altamura a Metaponto (Km 78,5)
3a Tappa - Da Metaponto a Lido Silvana (Km 89)
4a Tappa - Da Lido Silvana a Savelletri (Km 120)
5a Tappa - Da Savelletri a Bari (Km 82)
Punti Critici - Legenda

____________________________________________________

 

In allegato il testo e le mappe relative (da stampare in formato A3)

____________________________________________________