17 maggio 2009
Lama degli Ulivi – Un paradiso tra natura e storia
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 9.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Monopoli ore 10.02.
- Rientro in treno da Monopoli alle 16.48 , con arrivo a Bari per le 17.27.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 12 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di biglietti, assicurazione ed ingresso al vivaio, è di Euro 12.00 per i soci e di Euro 17 per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Giovanna Papeo (347.7541749) e, da Bari, Roccaldo Tinelli ( 338-3118834 ) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM circa. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
ITINERARIO
Dalla stazione di Monopoli ci porteremo al bar Roma 1 per rifocillarci dopo le fatiche del viaggio e per affrontare il lungo periodo di lavoro ed astinenza alimentare !!!???
Il pranzo al sacco non sarà consumato prima delle ore14,00.
Quindi ci trasferiremo alla contrada Conghia presso il Vivaio Capitanio per la visita guidata del giardino botanico Lama degli Ulivi, tre ettari di rare specie botaniche ed insediamenti rupestri, una chiesa rupestre databile intorno all’anno mille e un frantoio ipogeo del 500 A.C. Alla fine della visita, attraversando le fiorite contrade di Monopoli, scenderemo verso il mare per la sosta pranzo. Chi volesse potrebbe tornarsene in bici a Bari
La visita sarà possibile solo con un numero di almeno 20 partecipanti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Lama degli Ulivi.doc | 31.5 KB |