Fiab Bari RUOTALIBERA
Associazione di Ciclisti Urbani
c/o ing. Roccaldo Tinelli
Via Che Guevara 37/D 70124 Bari
Sito www.fiabbari.it
Mail info@fiabbari.it
Sede Via Sabotino, 18 (Martedì 20,30)
Cell. 338.3118834
Chiar.mi ing. Antonio Decaro Sindaco di Bari
dott. G. Lucio Smaldone Presidente Municipio 2
ing. Giuseppe Galasso Assessore Lavori Pubblici Bari
ing. Laricchia C.so V. Emanuele II, 84
Chiar.mi,
tre anni fa avevamo proposto la creazione di una pista ciclabile su Strada vicinale Torre di Mizzi con l'intento di stimolare l'utilizzo del parcheggio di scambio della stazione di Mungivacca, letteralmente ignorato dai possibili fruitori, con la possibilità di raggiungere il centro città anche in bicicletta. Ora che:
- il parcheggio di scambio di Mungivacca è diventato ormai solo un parcheggio di scambisti,
- il Covid ha dato un forte stimolo all'uso della bicicletta,
- l'ampliamento di Via Amendola è prossimo a concludersi,
- la più recente normativa ha introdotto le corsie ciclabili con notevole abbattimento dei costi, torniamo a chiedere la realizzazione sulla SV Torre di Mizzi di una corsia ciclabile che colleghi il rondò all'inizio di via Amendola con il suddetto parcheggio di scambio presso la stazione FSE di Mungivacca.
Tale corsia ciclabile nel tratto critico in adiacenza alla SS100, come schematicamente indicato nell'allegato, potrebbe essere ubicata su parte di un terreno privato ma libero da immobili o al più direttamente sul marciapiede.
In tal modo la pista ciclabile che si sta realizzando lungo via Amendola acquisirà una valenza ancora maggiore potendo collegare sia la stazione FSE di Mungivacca che l'omonimo parcheggio di scambio.
Nel confermare la nostra disponibilità a collaborare per quanto possibile, La ringraziamo per l’attenzione che vorrà riservare a questa proposta.
Cordialmente
Bari, 2 dicembre 2020
Il Presidente
ing. Roccaldo Tinelli
Allegato | Dimensione |
---|---|
strada_vicinale_torre_di_mizzo_a4.pdf | 283.27 KB |