Per iniziare ad effettuare escursioni facili e di ridotta lunghezza è sufficiente una bicicletta robusta ed affidabile, dotata del cambio posteriore a 6 o più rapporti, di portapacchi posteriore per fissare delle borse laterali o un piccolo zaino e con freni efficienti.
La viabilità secondaria che si sceglie per gli itinerari cicloturistici presenta sempre, anche per le escursioni di difficoltà "bassa", leggeri saliscendi che rendono necessario l'uso del cambio.
E' ovvio che la misura della bicicletta, la regolazione dell'altezza della sella e la forma della sella deve essere adatta al nostro fisico.
Per escursioni più impegnative, con un chilometraggio superiore ai 50 km e con dislivelli significativi, oltre ad un allenamento specifico occorre una bicicletta per cicloturismo o ibrida.
Queste biciclette sono dotate di tripla, cioé di una moltiplica con 3 corone, necessaria per trovare il giusto rapporto di trasmissione su ogni pendenza e con componenti (freni, ruote, mozzi, cambio, movimento centrale ecc.) robusti ed efficienti per resistere a lungo alle sollecitazioni del percorso.
Vedi anche ciclofficina/la bicicletta da cicloturismo