ORARI
• Raduno ore 7.10 in Stazione Centrale, Bari
• Partenza da Bari ore 7.20 con arrivo a Gioia del Colle alle 8.01
• Rientro da Grumo ore 16.29 con arrivo a Bari ore 16.52 (treno successivo ore 17.49 con arrivo a Bari alle 18.10)
ISCRIZIONI
Si effettuano entro il 02/04 presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00) o con messaggio al capo gita. Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione è di euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. I biglietti del treno saranno a cura dei partecipanti. I posti in treno sono soggetti alle limitazioni previste dall’attuale regolamento Trenitalia.
Capo gita: Massimo Martino (tel. 328 2275 277)
NOTE TECNICHE
Il percorso presenta tratti di fondo sterrato battuto con presenza di pietrame di piccola dimensione. Presente lungo il percorso un single-track di breve lunghezza (circa 200 mt) dove i meno allenati potranno scendere dalla bici e l’attraversamento di una masseria
Si consiglia l’utilizzo di bici equipaggiate con pneumatici di sezione larga e con battistrada scolpito.
Lunghezza del percorso in bicicletta: 61 Km circa, D+ 410 mt Difficoltà: Media
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una (meglio due) camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
• L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
• L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
PROGRAMMA
Partiremo dalla stazione di Gioia del Colle, arrivando da Bari con un treno più “mattiniero” del solito per evitare di affrettarsi inutilmente durante la pedalata e rientrare a Bari prima del buio.
Preso l’immancabile caffè, seguiremo la stradella asfaltata per arrivare a Santeramo da dove ci dirigeremo verso Lamalunga per poi approdare, dopo aver incrociato la ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta S’Antonio (in fase di riattivazione) ad uno iazzo-masseria dove effettueremo una sosta.
Successivamente ci dirigeremo verso Murgia Sgolgore pedalando nella parte sud-orientale del Parco Nazionale dell’alta Murgia (il punto più alto del percorso con le sue inconfondibili antenne), per poi arrivare a masseria Chinunno per una seconda sosta con possibilità di acquisto di prodotti locali. Scenderemo quindi verso Grumo attraversando prima il boschetto di Monte Cucco e successivamente percorrendo prima la strada di servizio AQP e poi la ciclabile Mellitto-Grumo che ci regalerà una riposante discesa.
“Da Gioia del Colle a Grumo attraverso Lamalunga, Masseria Chinunno e Monte Cucco”
-