ORARI
· Raduno ore 19.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
· Partenza da Bari ore 19.45 con arrivo a Acquaviva ore 20.17
· Rientro da Polignano libero in treno o in bici.
ISCRIZIONI
Si effettuano con comunicazione diretta al capogita. Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione è di Euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Massimo Martino (328 2275 277).
I biglietti del treno saranno a cura dei partecipanti.
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km - D+ 120 mt Difficoltà: facile
· E’obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Ognuno per sé e tutti per il capogita.
· E’consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia.
ITINERARIO
Approfittiamo della luna piena quasi al 100% (il plenilunio è alle 18.26 del 19/08) per pedalare di notte gustando la meraviglia della sua luce diffusa nelle campagne fra Acquaviva e Polignano.
La luna piena di agosto sorgerà sull'orizzonte orientale al tramonto e tramonta a ovest poco prima dell'alba. Sembrerà più grande e luminosa del solito perché questa sarà una Superluna, ovvero una luna piena che si verifica nel punto più vicino alla terra durante la sua orbita.
Il programma prevede:
· Sosta in pizzeria ad Acquaviva per “prepararsi” al giro notturno.
Partenza dal Acquaviva alle ore 23.00 ed arrivo sul mare a Polignano verso le 4.30 attraversando Sammichele e Turi con sosta alla torre Castiglione in agro di Conversano.
Bagni a ripetizione o semplice riposo sulla spiaggia in attesa della ripartenza quando il sole comincerà a scaldare troppo.
Ritorno in treno da Polignano e, per chi se la sente, in bici con possibilità di prendere il treno lungo la strada.
OBBLIGATORI:
Luci anteriori e posteriori potenti e perfettamente cariche con carica sufficiente per almeno 6 ore di illuminazione continua. (preferibili luci a pile per la possibilità di sostituire le pile)
Gilet catarifrangente possibilmente dotato di strisce riflettenti. Freni in perfetta efficienza
Camere d’aria ed attrezzi necessari alla riparazione delle forature