ORARI
• Raduno ore 7.45 del 22/03 in Stazione Centrale, Bari
• Partenza da Bari ore 7.53 del 22/03 con arrivo a Corato alle 08.48
• Rientro da Andria ore 16.16 del 22/03 con arrivo a Bari ore 17.28 (treno successivo ore 16.58 con arrivo a Bari alle 18.12)
ISCRIZIONI
Si effettuano entro il 19/03 presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00) o con messaggio al capo gita. Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione è di euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. I biglietti del treno sono a cura dei partecipanti. Operatore ferroviario: FNB (di fronte stazione centrale di Bari-sito web: https://www.ferrovienordbarese.it/gruppo ). I posti in treno sono soggetti alle limitazioni previste dal regolamento FNB Capo gita: Massimo Martino (tel. 328 2275 277).
NOTE TECNICHE
Il percorso si svolge per circa 22 km su fondo sterrato battuto con presenza di pietrame di piccola dimensione. Presente lungo il percorso qualche single-track di breve lunghezza.
Si consiglia l’utilizzo di bici equipaggiate con pneumatici di sezione larga, con battistrada scolpito e possibilmente ammortizzate frontalmente.
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 51 Km circa, D+ 450 mt
• Difficoltà: Media
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una (meglio due) camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
• L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
• L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
PROGRAMMA
Partiremo dalla stazione FNB di Corato centrale che raggiungeremo in treno da Bari.
Preso l’immancabile caffè, lasceremo Corato pedalando in direzione Castel del Monte che terremo sulla nostra sinistra costeggiando prima la strada di servizio AQP dove vedremo il ponte-canale Macenzano e successivamente lama Genziana dove vedremo posta Magenzana e posta Sei Carri dove consumeremo la colazione al sacco. Successivamente ci dirigeremo, attraversando bosco Finizio, verso Andria dove, se possibile rispetto all’orario del treno, potremo visitare la confetteria Mucci per addolcirci dopo la pedalata.
È possibile evitare il treno in andata raggiungendo Corato in macchina da Bari, lasciandola a Corato per poi riprenderla tornando in treno da Andria a Corato.
Contattare il capogita per questa opzione.
Traccia:
https://www.komoot.com/it-it/tour/1466571986?ref=wtd&share_token=avSjZT…
“Alla posta sei carri per le vie della transumanza”
-