Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
-
Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
-
Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.55.
-
Rientro da Gioia del Colle ore 17.22 con arrivo a Bari alle ore 18.02.
ISCRIZIONI
Si effettuano entro il 4 agosto direttamente al capogita. Il costo dell’escursione è di € 11.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834)
NOTE TECNICHE
-
Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM Difficoltà: media
-
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
-
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
-
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
-
Ricordate che il codice stradale impone le stesse regole per tutti i mezzi e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto dello stesso. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
-
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
-
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale Puglia di Trernitalia.
ITINERARIO
Per chi desiderasse fare una pausa dai bagni marini, questa escursione giunge proprio a fagiuolo.
A grande richiesta, infatti, la nostra meta odierna sarà Matera, capitale europea della cultura, con i suoi Sassi, il Museo Ridola, Palazzo Lanfranchi e la Cattedrale che finalmente potremo visitare dopo gli annosi lavori di ristrutturazione.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’unica difficoltà del percorso sta nella sua lunghezza, dal momento che con la partenza da Gioia del Colle si elimina tutta la salita, ad eccezione dell’ultimo chilometro che ci immette in città. Sarà, quindi, una piacevole pedalata nel cuore della Murgia, lontana dai clamori cittadini ed anche dalle fonti d’acqua. Chi vuol capire, capisca!!.
I comodi orari del treno, inoltre, ci eviteranno le corse a perdifiato. La colazione al sacco, poi, sarà occasione per conoscerci, socializzare nonché un momento di proficuo allenamento per le prossime ciclovacanze.
Da non perdere !!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
matera_2017.doc | 30.5 KB |