ORARI
- Raduno ore 7,40 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8,02 con arrivo a Carovigno ore 9,06
- Rientro da Brindisi ore 17,56 con arrivo a Bari alle ore 19,22
ISCRIZIONI
Si effettuano il 5 luglio presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00) o telefonicamente entro le ore 14 di sabato 9 luglio. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti è di € 19,10 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Eziana Mitolo (3394549590).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: Km 53 Difficoltà: medio-bassa
- E’obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. E’ d’obbligo il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
- Colazione a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale Puglia di Trenitalia.
ITINERARIO
Dalla stazione di Carovigno, pedaleremo verso Torre Santa Sabina, dove ci aspetta un gelato/caffè in una gelateria del piccolo ma affascinante porticciolo. Da lì, ci dirigeremo a Sud, verso Torre Guaceto, alternando tratti di litoranea a complanari, ed esploreremo spiaggette e aree di macchia mediterranea. Giunti nell’area di Torre Guaceto (Punta Penna Grossa), potremo fare un bagno nelle splendide acque della riserva e consumare il pranzo al sacco nelle sue aree boschive. Una volta rilassati e rifocillati, procederemo ancora verso Sud alla volta di Torre Rossa. Da lì, taglieremo per le campagne brindisine per arrivare a Brindisi e prendere il treno per il ritorno.
Poiché alterneremo tratti di asfalto con altri di strada sterrata (15% sul totale e cmq leggera), è consigliabile munirsi di bici adatte.
Sul treno è obbligatoria la mascherina FFP2