Il 2 giugno sulle Dolomiti Lucane

 

2 giugno 2012

Il 2 giugno sulle Dolomiti Lucane

(in caso di previsioni metereologiche avverse verrà rimandata)

Auto + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ORARI

  • Partenza da Bari con mezzi propri
  • Raduno ore 9.00 all’uscita Campomaggiore (Pietrapertosa-Parco naturale Gallipoli Cognato) della SS407 (BASENTANA)
  • Rientro a Bari nel tardo pomeriggio

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 28 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30 - 22.00) oppure alla partenza. Il costo è di Euro 8 per i soci e di 10 € per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito dovrà tesserarsi.L’importo comprende la visita guidata di Castelmezzano. Il costo del viaggio è a carico dei singoli partecipanti. Martedì ci organizzeremo con le macchine in sede.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958), Francesca Cavicchia (348-9261553)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM Difficoltà: medio/alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
  • Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
  • Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
  • L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.

ITINERARIO

 

   Tra le maestosità delle Dolomiti Lucane, paesaggio selvaggio ed incontaminato nel cuore della Basilicata visiteremo due autentici presepi incastonati tra gli spuntoni rocciosi: Castelmezzano e Pietrapertosa. Attraverseremo stradine panoramiche che si attorcigliano fra bizzarre sculture d’arenaria dalle diverse forme a cui la fantasia popolare si è divertita ad assegnare ad ognuna nomi quali l’Aquila reale, l’Incudine, la Grande madre, la Civetta, il Corvo ed il Leone.

   Lasciate le nostre auto risaliremo per uno dei tratti più belli per arrivare a Castelmezzano, la fatica della lunga salita sarà ripagata dalla visione dei diversi pinnacoli rocciosi, simili a guglie di cattedrali naturali che si stagliano nel cielo con ai loro piedi uno sconfinato tappeto verde di boschi e foreste. Castelmezzano, inserito fra i borghi più belli d’Italia, fu presidio normanno fra l’XI e il XII secolo e di quel periodo custodisce ancora i resti del suggestivo castello, dopo un giro per il paese partiremo alla direzione di Pietrapertosa.

   La strada ci porterà da una altitudine di circa 800 sml ai 1088 di Pietrapertosa, attraverso boschetti, abbeveratoi e strade assolate. Arrivati alla nostra seconda meta visiteremo il paese più alto della Basilicata, baluardo saraceno le cui tracce si ritrovano nel suo quartiere Arabata con le sue caratteristiche case munite di uscita secondaria sulle rocce che consentivano di fuggire in caso di pericolo. Dopo una visita agli altri punti di interesse, e il pranzo al sacco partiremo da Pietrapertosa scendendo per una strada panoramica passando sotto i temerari (spesso urlanti) che, imbracati a pancia in giù a due cavi di acciaio sperimentano l’emozione del Volo dell’Angelo sorvolando i burroni dolomitici.

   Finita la discesa arriveremo alle nostre macchine per ripartire alla volta di Bari.

Allegati
Allegato Dimensione
basilicata2012.doc 26.5 KB