3 luglio 2022 “Dalle api ….. al miele” Treno+Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

ORARI

  • Raduno ore 7,45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8,15 con arrivo a Castellanetaore9,09
  • Rientro da Palagianello ore 17,11con arrivo a Bari alle ore 18,10

 

ISCRIZIONI

           

            Si effettuano il 28 giugno presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00) o telefonicamente. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti è di € 16,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (338.9073455).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: Km 50                   Difficoltà: Bassa
  • E’obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.E’ chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
  • Colazione a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

Dalla stazione di Castellaneta pedaleremo in direzione di Ginosa Marina, dove visiteremo l’azienda agricola di produzione del miele di Silvano Costella.  Qui il proprietario, Silvano, la cui famiglia è originaria dell’Istria, insieme a sua moglie Maria, ci introdurranno nell’organizzatissimo mondo delle api, svelando come avviene la produzione del prezioso alimento.  Per chi lo si desidera sarà possibile acquistare miele, propoli e pappa reale. Quindi, con un breve percorso di circa 5 km, ci sposteremo a casa Sblano, nel complesso residenziale Città del Catalano per un bagno ristoratore nella piscina del residence (portate la cuffia). I più attivi potranno scegliere di andare a fare il bagno direttamente sulla spiaggia di Castellaneta Marina. Terminato il gozzoviglio (non mancherà la lasagna di Nicola, acqua, e anguria alla quale ciascuno dei partecipanti potrà aggiungere quello che vuole) il gruppo ripartirà alla volta di Palagianello (20 km) dove prenderemo il treno per il rientro a Bari.

Sul treno è obbligatoria la mascherina FfP2