5 aprile 2009
Al Trullo Sovrano
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Ostuni ore 10.32.
- Rientro in treno da Ostuni alle 16.27 , con arrivo a Bari per le 17.27.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 31 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 12 per i soci e di Euro 17 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553). .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 38 KM circa. Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
ITINERARIO
Si parte dalla stazione di Ostuni e ci si arrampica verso la nota “città bianca” per poi iniziare il nostro percorso lungo le stradine strette delle campagne circostanti tra muretti a secco, trulli e ulivi fino a raggiungere la bellissima Masseria Foragno, attualmente sede dell'Associazione Centro Studi Foragno che opera come organizzazione non lucrativa di utilità. Riprendiamo il nostro viaggio che, pur non essendo di lunghezza eccessiva, presenta i soliti sali scendi della Valle d’Itria. Un breve tratto della strada Provinciale Ostuni - Martina Franca ci porterà fino alla contrada Pascarosa, ubicata su un colle panoramico, arrivati in cima proseguiremo per giungere al monumentale Trullo Sovrano (nei pressi della Masseria Satia), così chiamato perché, a differenza degli altri trulli, si sviluppa su due piani. Costruito tra il 1644 e il 1647 possiede, oltre al nucleo destinato all’abitazione, diversi ambienti che venivano utilizzati come magazzini e come stalle. Purtroppo al momento è completamente abbandonato, ma per fortuna è stato almeno inserito tra i beni vincolati (salvandolo dal diventare una pizzeria!). E proprio in questa zona finalmente riposeremo le nostre stanche membra e soprattutto rifocilleremo i nostri affamati stomaci. Subito dopo torneremo a cavalcioni delle nostre amate biciclette alla volta della stazione di Ostuni, percorrendo un tratto della Via dei Colli sul dorso delle Murge con splendide panoramiche vedute del mare.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Ostuni_05_04_09.doc | 33 KB |