ORARI
- Raduno ore 8,00 Parco 2 giugno, ingresso viale Einaudi, Bari
- Partenza ore 8,15 con rientro previsto verso le 16.00
ISCRIZIONI
Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Salvatore Latronico (3483395566).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 90 Km Difficoltà: molto alta, sconsigliata la partecipazione se dotati di bicicletta muscolare e non in ottimo stato di allenamento
- È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
- È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Il percorso prevede, dopo aver attraversato Adelfia l’arrivo ad Acquaviva delle Fonti ove ci uniremo a quanti sono arrivati in treno. Di lì ci dirigeremo verso Santeramo in Colle e quindi alla Grotta di Sant’Angelo, a circa 6 km da Santeramo, una grotta naturale di origine carsica al cui interno sono presenti graffiti e affreschi risalenti all'Alto Medioevo e al XIII secolo). Presso la grotta consumeremo un frugale pranzo al sacco. La grotta spesso non è accessibile (forse questa volta saremo fortunati) ma è il punto di partenza di un percorso lungo una quindicina di chilometri nel magnifico paesaggio dell’Alta Murgia (circa 500 mt. di altitudine).
Giungeremo quindi al Kartrodomo della Murgia e di qui inizieremo la discesa verso Bari attraverso Cassano delle Murge e Sannicandro.
Il treno per Acquaviva delle fonti parte da Bari alle 8.15 e arriva alle 8.48.