Alla scoperta di Bari: visita al palazzo dell'AQP

 

15 dicembre 2013

Alla scoperta di Bari: visita al palazzo dell'AQP

a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

 

 

 

ORARI

  • Raduno a piedi ore 9.45 Via Cognetti 36, davanti al palazzo AQP, Bari
  • Visita guidata al palazzo dell’AQP dalle 10 alle 11 circa.
  • Rientro per le ore 12,00.

 

ISCRIZIONI

Non essendo prevista la bicicletta per questo evento, a causa della impossibilità di parcheggiarla al sicuro durante la visita, non è prevista alcuna forma di iscrizione, basta presentarsi, in orario !!!, al punto di incontro.

Capogita: Gianluca Cascarano (cell. 340.3369358)

 

 

PROGRAMMA

   L’associazione Fiab Ruotalibera Bari organizza quest’anno una serie di incontri finalizzati alla conoscenza dei beni e, più in generale, della storia di Bari. Beni e storia ai più del tutto sconosciuti. L’incontro odierno prevede una visita guidata al palazzo dell’Acquedotto Pugliese, uno degli edifici più belli e interessanti di Bari.

   Il palazzo, ubicato in via Cognetti alle spalle del teatro Petruzzelli, è stato progettato dall'ingegnere Cesare Brunetti - l'architetto delle acque. Il progetto esecutivo fu appaltato nel 1927 e affidato alla ditta Provera Carrassi e C. di Roma che fu l'unica a rispondere all'invito dell'Ente autonomo. L'edificio fu terminato nel 1932.

   Lo stile architettonico è prevalentemente romanico pugliese; l'esterno l'edificio è stato rivestito con la pietra di Trani. Gli arredi e le decorazioni si ispirano al tema dominate dell'acqua e furono ideati da Duilio Cambellotti.

   Nel 2000 l'edificio ha subito alcune trasformazioni, soprattutto al primo piano, per l'apertura di un museo della Storia dell'AQP, di una sala conferenze e di una biblioteca con archivi multimediali e fotografici.

   Chi volesse raggiungere il luogo d’incontro in bici tenga presente che non è prevista alcuna forma di vigilanza.

   L’appuntamento è quindi alle ore 9.45 davanti al palazzo dell’AQP, in via Cognetti 36, Bari.

 

Ricordatevi che sono aperte le iscrizioni a Ruotalibera Bari per il 2014.

Il road book della Ciclovia Adriatica è riservato a chi rinnova entro il 31/12/2013

 

Allegati
Allegato Dimensione
palazzo_aqp.doc 28 KB