Api, Lago Salinella e mare

 

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Castellaneta ore 9.08

  • Rientro da Palagianello ore 19,32 con arrivo a Bari alle ore 20.33

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 15 maggio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, biglietti e guida, è di Euro 18.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Angela Guerra (347.5089432 /338.3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 65 KM Difficoltà: Bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto dello codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

E' una escursione tutta natura, mare e discesa, senza sterrato, quella che ci propone Angela. Da Castellaneta raggiungeremo dapprima l'Apicoltura Costella dove il proprietario ci illustrerà tutto sulla produzione del miele, acquisti compresi. Quindi ci sposteremo nell’area naturalistica di Torre Mattoni, parcheggiando le bici nell’apposita area attrezzata. Camminando a piedi nel bosco (il percorso è breve, circa 10 min) raggiungeremo l’antica torre, la riserva delle Salinelle e infine la spiaggia dove chi lo desidera potrà fare il bagno.

L’ingresso nell’area attrezzata ci consente di lasciare le bici in tutta tranquillità e di avere a disposizione, docce e bar interni all’area stessa (oltre la fatto che saremmo al riparo dal sole). I più pigri potranno scegliere di andare direttamente sulla spiaggia a fare il bagno.

Quindi, colazione al sacco con possibilità di acquistare focaccia o panini al bar dell’area attrezzata e rientro. Terminata la visita, raggiungeremo Palagianello per riprendere il treno per Bari.

Il percorso privo di difficoltà ed alquanto breve, favorisce la partecipazione anche di chi è poco allenato.

Assolutamente da non perdere!

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo !!

Allegati
Allegato Dimensione
lago_salinella_-_ginosa.doc 27.5 KB