Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 7.40 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.01 con arrivo ad Ostuni ore 8.59
- Rientro da Carovigno ore 16.48, con arrivo a Bari ore 17.54
- Possibile anche il rientro da Carovigno alle ore 18.06, con arrivo a Bari ore 19.16
ISCRIZIONI
Si effettuano entro sabato mandando un messaggio watsapp al capogita (non sulla chat di Ruotalibera). Il costo totale dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di è di € 16.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Eugenio Giambalvo (338.9073455).
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 47 circa. Difficoltà: medio-bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
E’ consigliabile munirsi di crema solare e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari Ruotalibera, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
ITINERARIO
Dopo aver preso il caffè a Bari prima della partenza, saliremo sul treno che ci porterà fino alla stazione di Ostuni. Da qui, tranne alcuni tratti sulla complanare, percorreremo stradine secondarie e piste ciclabili per arrivare fino alla Riserva naturale di Torre Guaceto, dove inizieremo il nostro Bike Trekking. Il piacere di passeggiare in bicicletta si sposa con la scoperta dei paesaggi del Parco. Pedalare lungo i sentieri della macchia e i tratturi che attraversano l’uliveto secolare sarà un po’ come viaggiare lontano nel tempo. L’escursione diventa un suggestivo racconto di storie di piante, uomini e onde alla ricerca dell’essenza di questo speciale tratto di mare adriatico. Prevista la pausa bagno in una delle spiagge in cui è consentito accedere.
ATTENZIONE: il percorso è in parte sterrato, pur essendo principalmente battuto e in buone condizioni. Si consiglia di portare attrezzi e camera d’aria di ricambio in caso di forature.
Iscriviti a FIAB Bari Ruotalibera.
Sei sempre in tempo!
Allegato | Dimensione |
---|---|
un_bagno_a_torre_guaceto.doc | 29 KB |