15 settembre 2013
Benvenuta vendemmia a Torrevento
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 7.48 con arrivo a Bisceglie ore 8.17.
- Rientro da Bisceglie alle ore 17.19 con arrivo a Bari alle 17.56.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 11 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 8 per i soci e di Euro 13 per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura di RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino di Puglia e dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia
ITINERARIO
Dopo aver pedalato per l’Alta Murgia al risveglio della primavera, ora pedaleremo per gli stessi luoghi alla fine dell’estate quando ancora il caldo è piacevolmente confortante mentre già cominciano ad apparire le avvisaglie del prossimo autunno!!
Lo faremo questa volta immersi nei profumi di una vendemmia in pieno svolgimento che, a sentire degli esperti, si prospetta come una delle migliori. La nostra meta, infatti, è la Tenuta Torrevento, dal nome dall’omonima contrada “Torre del vento” a pochi passi da Castel del Monte, la cui struttura principale è un antico Monastero del settecento circondato da 200 ettari di terra vocata essenzialmente a vigneto.
L’azienda ormai centenaria, gestita dalla famiglia Liantonio ha conservato nel tempo la tradizione di una produzione vinicola a carattere rurale puntando sulla coltivazione dei migliori vitigni autoctoni: Nero di Troia, Bombino nero e bianco, Pampanuto, Aglianico e Moscato reale. Una produzione che si esalta nel più tipico dei vini del nord barese: il rosato DOC Castel del Monte.
Terminata la visita torneremo a Bisceglie, passando per Corato, per riprendere il treno.
Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari. Sei sempre in tempo.
Allegato | Dimensione |
---|---|
benv_vend_2013_-_corato.doc | 28 KB |