8 marzo 2009
Grottaglie e le sue ceramiche
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Massafra ore 9.20.
- Rientro in treno da Taranto alle 16.41 , con arrivo a Bari per le 18.05.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 3 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita: Antonello CASTELLANETA (cell. 3280279589) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 72 KM circa. Difficoltà: medio/alta
- E’ fatto obbligo ai partecipanti di affrontare il percorso con biciclette in buono stato, quindi controllate freni, cambio (per le eventuali salite da affrontare), copertoni (che non provochino fastidiose detonazioni) e soprattutto il necessario per le forature, il Kit prevede Nr. 2 camere d’aria di ricambio e qualora queste non dovessero bastare (che sfiga!), tutto l’occorrente per la riparazione della foratura.
- Si consiglia di munirsi di mantellina antipioggia (la nuvola di Fantozzi è dietro l’angolo).
- Il CASCO è un supporto valido per la sicurezza stradale e individuale, pertanto consigliato.
- La pausa pranzo prevede colazione a sacco ma sicuramente ci sarà un sacco di colazione!!!
- L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della gita; inoltre se vi iscrivete vuol dire che siete sani e atletici!!!.
- L’itinerario è a cura del Capogita e dell’Associazione Ruotalibera Bari con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale di Bari, a voi tutti Buon Viaggio.
ITINERARIO
Si parte dalla stazione di Massafra direzione Crispiano poi Montemesola fino a Grottaglie. In questo luogo avremo la possibilità di ammirare il maestoso Castello, simbolo dello strapotere vescovile, eretto sulle fondamenta di una costruzione duecentesca posta sulla sommità di una delle gravine. Vicino al castello sorge il “Quartiere delle Ceramiche” detto anche “Camenn’ri” (Camini) dove, secondo una tradizione tramandata dal XVI sec., si usa accatastare anfore e giare di tutti i tipi. Eventualmente interessati potrete acquistare un piccolo ricordo della gita. Tempo (non meteorologico) permettendo potremo visitare anche il museo storico ad un modico prezzo. La pausa per il lauto pranzo sarà effettuata presso i giardini della piazza centrale dalla quale, al termine della grande abbuffata, partiremo satolli alla volta di Taranto per il rientro in treno.
In allegato la cartina del percorso
Allegato | Dimensione |
---|---|
GROTTAGLIE IN BICI.doc | 27 KB |
grottaglie_in_bici.pdf | 639.21 KB |