19 luglio 2014
Biciclettata serale verso Torre Molinara
a cura di FIAB Bari RUOTALIBERA
e dell'associazione LA VOCE DI SANT'ANDREA di Molfetta
ORARI
- Raduno ore 16.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 16.42 con arrivo a Molfetta alle 17.07
- Rientro in treno da Molfetta alle 21.28 con arrivo a Bari Centrale alle 21.57.
ISCRIZIONI
L’iscrizione è obbligatoria e si effettua entro il 16 luglio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietto, è di Euro 6.50 per i soci e non soci alla prima escursione. Al termine è previsto un rinfresco (facoltativo) con un contributo di Euro 3.0.
Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358, info@fiabbari.it)
Non si accettano iscrizioni tramite facebook.
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: pochi KM Difficoltà: nulla
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
- Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
- Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
- L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia e dell'associazione LA VOCE DI SANT'ANDREA di Molfetta.
ITINERARIO
Partecipando ad una manifestazione promossa dalla associazione molfettese LA VOCE DI SANT'ANDREA, l'iscrizione è obbligatoria.
SABATO 19 LUGLIO
ORE 18 PIAZZA MUNICIPIO
Durante la biciclettata avremo il piacere di ammirare varie torri quali Torre/Chiesetta Madonna della Rosa, Torre Cicaloria, Torre Cascione, Torre del Mino, Torre dell'Alfiere nonché numerose edicole votive sparse per la campagna.
Avremo inoltre l'onore di visitare l'interno di Torre Rotonda o della Molinara, che prende il nome dallo scopo effettivo della sua costruzione che era quello della molitura del grano. Essa risale al xv secolo ed è l'unica torre circolare rimasta dopo l'abbattimento di Torre dei Briganti che sorgeva a ridosso della costa orientale di Molfetta.
Il fondo sul quale trova ubicazione l'edificio fu acquistato qualche anno fa dalla famiglia Spaccavento , che volle fortemente rimettere in sesto la costruzione che si presentava, nonostante un intervento strutturale da parte del precedente proprietario, in uno stato di degrado moderatamente avanzato.
Il rientro a Molfetta è previsto per le 20.30. A seguire un piccolo rinfresco facoltativo (ticket di 3 Euro).
La registrazione è obbligatoria.
Per info: Francesco Tempesta 389.66.59.854
Allegato | Dimensione |
---|---|
molfetta_19_07_2014.doc | 27.5 KB |