16 gennaio 2011
"Concorso Bicitorta a Mercadante"
in bicicletta a Cassano Murge - Foresta Mercadante
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Acquaviva delle Fonti ore 8.44.
- Rientro in treno daGrumo Appula alle 16.05 , con arrivo a Bari alle 16.35.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 11 gennaio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari è di Euro 8 per i soci e di Euro 13 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita e itinerario: LAURA FUSCO (0805019178 - 3470829331).
.
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: Media
- E’ fatto obbligo ai partecipanti di affrontare il percorso con biciclette in buono stato, quindi controllate freni, cambio (per le eventuali salite da affrontare), copertoni (che non provochino fastidiose detonazioni) e soprattutto il necessario per le forature, il Kit prevede Nr. 2 camere d’aria di ricambio e qualora queste non dovessero bastare (che sfiga!), tutto l’occorrente per la riparazione della foratura.
- Si consiglia di munirsi di mantellina antipioggia (la nuvola di Fantozzi è dietro l’angolo).
- Il CASCO è un supporto valido per la sicurezza stradale e individuale, pertanto consigliato.
- La pausa pranzo prevede colazione a sacco ma sicuramente ci sarà un sacco di colazione!!!
- L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della gita; inoltre se vi iscrivete vuol dire che siete sani e atletici!!!.
- L’itinerario è a cura del Capogita e dell’Associazione Ruotalibera Bari con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale di Bari, a voi tutti Buon Viaggio.
ITINERARIO
Percorso in bicicletta: Acquaviva delle Fonti – Cassano Foresta Mercadante – Grumo Appula
Meta: Vincere il primo premio “BICITORTA 2011 RUOTALBERA”.
Alla Fine ho deciso di fare una gita abbastanza comoda! Prendiamo il treno che ci porta ad Acquaviva. Gustato un caffè al bar iniziamo la nostra pedalata con una dolce salita per una non trafficata strada comunale fino a Cassano e da qui ci inerpichiamo su per la foresta di Mercadante .
La foresta demaniale di Mercadante fu creata dal 1933 per porre rimedio ai terribili danni subiti dalla città di Bari in seguito agli alluvioni degli anni precedenti dovuti al disboscamento delle colline murgesi, coperte da foreste di querce, per creare terreni adatti alla pastorizia o all'agricoltura.
Qui daremo sfogo alla nostra creatività dolciaria. Tutti i partecipanti sono invitati a preparare torte che una commissione giudicatrice, presieduta dal presidente dell'associazione, esaminerà per assegnare un premio ai primi tre classificati.
Dopo questa lunga sosta ripartiremo per la volta di Grumo per una piacevole strada quasi interamente in discesa.
La capogita ringrazia tutti i partecipanti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bicitorta2011.doc | 27.5 KB |