6 maggio 2012
Bicivie dell’acquedotto
Bici + treno a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.55 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.53.
- Rientro da Cisternino ore 16.16 con arrivo a Bari alle ore 17.07.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 2 maggio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo del biglietto treno è di 12,00 € per i soci e di 17,00 € per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 85 KM Difficoltà: Medio/+
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
- Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
- Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
- I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari in collaborazione con la Delegazione FAI di Matera e con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari. .
ITINERARIO
Con partenza immediata dalla stazione di Gioia del Colle (il caffè prendetelo a Bari!), a cavalcioni delle nostre bici, con i soliti continui sali e scendi, inizieremo il nostro cammino verso la Valle d’Itria tra muretti, boschetti, piante di asparagi selvatici, mucche e cavalli fino nei pressi di Martina Franca per poi dirigerci verso Locorotondo e nello specifico verso la contrada Figazzano.
Da qui ci immetteremo nelle strade di servizio dell’Acquedotto Pugliese (circa 10 km), meravigliose “vie verdi” chiuse al traffico grazie a diversi cancelli, che attraversano molteplici paesaggi mozzafiato, completamente immersi nei profumi della natura. ATTENZIONE: il percorso è sterrato e pur essendo principalmente battuto e in buone condizioni, presenta alcuni tratti dissestati, quindi si consiglia vivamente di utilizzare biciclette adeguate al percorso.
Dopo il nostro solito “frugale” pranzo, ci rimetteremo in viaggio con ancora qualche sali e scendi nella parte iniziale e poi solo discesa fina alla stazione di Cisternino, dove troveremo il treno che ci riporterà a casa.
Allegato | Dimensione |
---|---|
acquedotto2012.doc | 27.5 KB |