ORARI
Raduno: ore 08:15 Parco 2 Giugno (V.le Einaudi), Bari
Partenza: ore 08:30
Percorso: Bari - Giovinazzo - Terlizzi - Bitonto - Bari
Rientro in bici con arrivo a Bari: ore 16:30 (circa)
ISCRIZIONI
Si effettuano al punto di raduno direttamente alla partenza.
Il costo dell'escursione, corrispondente alla quota assicurativa, è di € 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Tina Abiuso (380 7690639)
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 82 Km Difficoltà: media
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali. L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Andiamo a Terlizzi per visitare un paese dalla antica storia, seppur poco conosciuta, e degustare la focaccia del panifico Calia.
Dopo aver raggiunto Modugno e preso il caffè proseguiremo in direzione Bitonto e quindi seguendo il percorso della via Appia-Traiana proseguiremo verso la chiesa di Santa Maria in Cesano, appena a sud fuori da Terlizzi; una chiesa risalente al 1055 della comunità di Cesano, un antico casale a mezza strada tra il locus Tillizzo e la via consolare Appia-Traiana.
Riprendendo la via Appia-Traiana e attraversando i due archi di epoca romana che la contrassegnavano giungeremo a Terlizzi. Faremo visita alla Chiesa dell’Immacolata, quindi alla Cattedrale e alla chiesa della Madonna del Rosario con il portale di Anseramo da Trani appartenente alla vecchia cattedrale romanica, andata purtroppo distrutta.
Dopo esserci approvvigionati di focaccia, gentilmente offerta dall'organizzazione, ci recheremo a Sovereto per degustarla.
A pancia piena rientreremo a Bari attraversando Bitonto, prendendo la poligonale dell’Aeroporto e quindi il lungomare di San Girolamo.
Tesseramento 2024 a Fiab Bari Ruotalibera
In omaggio una borraccia termica se ti iscrivi entro il 12 dicembre