Bimbimbici 2012

Bimbimbici

3a Giornata Nazionale della Bicicletta

13 maggio 2012

   Come per il passato, anche questo anno l’associazione Fiab Ruotalibera Bari onora la Giornata Nazionale della Bicicletta con l’organizzazione di BIMBIMBICI, manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) rivolta ai ragazzi under 14 per sensibilizzarli alle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare, all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola.

   La manifestazione, giunta alla 13a edizione, costituisce la conclusione di un intensa attività di promozione, presso diverse scuole elementari e medie cittadine, svolta dall’associazione durante l’anno sia con incontri formativi e laboratori sia con l’organizzazione di bicibus sul percorso casa-scuola.

   Per i giovani e giovanissimi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie la manifestazione principale sarà costituita da un lunghissimo Bicibus (si prevedono circa 2000 partecipanti) che, partendo da cinque diversi capolinea indicati in mappa, attraverserà la città utilizzando le piste ciclabili, ove presenti, e la viabilità ordinaria nel rispetto del CdS per concludersi, dopo 8 km nel Parco di Punta Perotti (vedi mappa in allegato).

   Alla manifestazione, pubblicizzata con la stampa di un notiziario distribuito in 25.000 copie agli alunni di tutte le scuole, sarà possibile iscriversi presso i negozi indicati in mappa o presso il gazebo Ruotalibera Bari in Via Sparano, nei giorni del 5 e 12 maggio, ed il 13 a Parco Punta Perotti.

   In concomitanza con la manifestazione, al fine di renderli più partecipi, invitiamo tutti i ragazzi a partecipare al Concorso di Disegno indetto dalla FIAB sul tema “UNA STRADA TUTTA MIA: Gioco Pedalo e Osservo il Mondo” Ossia la bici come strumento per rendere più vivibile la città e di socializzazione.

   Il concorso, che già l’anno scorso ha visto la partecipazione di ben 25 plessi e due alunni vincitori a livello nazionale, questo anno sarà esteso anche alle scuole secondarie di 1° grado e prevede quattro categorie: scuola dell’infanzia, 1a e 2a elementare, 3a 4a e 5a elementare, scuola media.

   Tutti i disegni saranno da noi ritirati entro il 20 maggio 2012 e quelli più consoni al tema (max 3 per categoria), saranno inviati alla segreteria nazionale FIAB per concorrere alla fase nazionale. La partecipazione al concorso richiede solo la realizzazione di un disegno su cartoncino in formato A4 senza alcun onere economico né per i ragazzi né per le scuole; sul retro del disegno dovranno essere riportate le generalità del ragazzo e della scuola.

   L’adesione al concorso è gratuita e l’associazione Ruotalibera Bari garantisce, per ogni plesso, un premio al miglior disegno di ogni categoria, che sarà consegnato durante la manifestazione conclusiva del 7 giugno presso la S.M. Zingarelli.

   Per l’adesione dei C.D. al concorso basta inviare una email a info@ruotaliberabari.it, indicando i plessi partecipanti.

Ulteriori informazioni sul sito www.ruotaliberabari.it

Il Presidente di Fiab Ruotalibera Bari

Ing. Roccaldo Tinelli

 

Il servizio del Tg3 regionale del 13/05, ben 6 secondi!!!

Di seguito il testo:

"Il lungomare di Bari è stato ravvivato da una biciclettata con tanti bambini e le loro famiglie."


Allegati
Allegato Dimensione
bimbimbici_mappa.pdf 489.2 KB