BIMBIMBICI 2009, APERTE LE ISCRIZIONI
IL 10 MAGGIO ANCHE A BARI, IN CONTEMPORANEA AD ALTRE 250 CITTA' ITALIANE, 5 BICIBUS CON PARTENZA ALLE 9 E CONVERGENTI IN PIAZZA FERRARESE. POI SERPENTONE UNICO FINO PARCO PEROTTI
TESTIMONIAL NAZIONALE GIOVANNI MUCIACCIA (FOGGIA), ATTORE E PRESENTATORE TELEVISIVO
Sono aperte le iscrizioni a BIMBIMBICI, manifestazione nazionale promossa dalla FIAB e organizzata nel capoluogo pugliese dall'associazione di ciclisti urbani Ruotalibera Bari. L'iniziativa, che quest'anno compie 10 anni, si terrà il 10 maggio in contemporanea ad altre 250 città italiane.
Le iscrizioni (quota 5 euro) si possono effettuare presso i seguenti negozi di biciclette: Atala Point (Via della Resistenza 168 - tel 0805026829); Il Mondo delle due Ruote (Via De Rossi, 297 - tel 0805282523); Saverio De Marzo (VIa S. Matarrese 47/H - tel 0805615298); Mannarini (Via Capruzzi, 13/D - tel 0805541983); Cascella (Via Nicolai, 312 - tel 0802021782); La Bicicletta (Via Amendola, 147/L - tel. 0883489759); Run & Bike (Via Laterza, 12/A - tel 0805576586). Chi volesse invece anche la mitica maglietta dando un contributo aggiuntivo di € 5, può recarsi il martedì sera dopo le 20,30 presso la sede di Ruotalibera (Via De Nittis, 42). I fondi raccolti serviranno, tra l'altro, a sostenere per il quarto anno consecutivo il progetto "ToGo by Bicycle" finalizzato ad acquistare biciclette per un villaggio del Togo.
A differenza dello scorso anno, quando furono organizzati tre Bicibus, quest'anno Ruotalibera Bari ha previsto ben 5 Bicibus. Si cerca in tale maniera di far partecipare anche bambini e loro genitori, tutti in bicicletta, da un maggior numero di direttrici della città. Cos'è il Bicibus? Lungo un determinato percorso, contraddistinto da due capolinea e diverse fermate intermedie, un adulto (corrispondente al conducente del bus) guida una piccola carovana di bambini in bicicletta. Alle varie fermate, in corrispondenza delle quali ci saranno due soci di Ruotalibera Bari, altri bambini in bicicletta e loro genitori, potranno "salire" sul bicibus fino al termine del percorso. Al ritorno procedura uguale e contraria.
L'idea di organizzare dei Bicibus in occasione di Bimbimbici è nata proprio alcuni anni fa a seguito di lamentele di alcune mamme che dicevano: "Come facciamo ad arrivare in bicicletta da Carrassi o da Poggiofranco in Piazza del Ferrarese con le strade a traffico aperto? Se al mattino, lungo il tragitto di andata, le strade sono ancora mezze vuote perchè i baresi sono ancora in casa, al termine della manifestazione, a mezzogiorno circa, tornare con i bimbi in bici è un inferno. Gli automobilisti sono "impazienti".
I cinque capolinea, corrispondenti ai punti di partenza sono:
- 1) Scuola Montello (Viale Bartolo);
- 2) Scuola Tauro (Via Tauro);
- 3) Scuola San Francesco (Piazza S. Francesco);
- 4) Scuola Collodi (Corso Mazzini);
- 5) Scuola Iqbal Masih (Via Omodeo).
I cinque BICIBUS convergeranno in Piazza del Ferrarese e poi in un unico serpentone concluderanno il tragitto d'andata nel Parco Perotti dove ognuno potrà assicurare con catena la propria bicicletta. Alle 12,30 i cinque BICIBUS ripartiranno per fare il percorso al contrario.
Il Presidente
Roccaldo Tinelli
3383118834
Il 10 maggio a Parco Perotti il Kismet, in occasione di Bimbimbici e in collaborazione con Ruotalibera e i giovani studenti dell'Accademia di Belle arti, coinvolgerà i piccoli ciclisti nel realizzare manifesti e pasticciare con i colori.In allegato il notiziario di Bimbimbici
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bimbimbici_Marzo-Aprile_09.pdf | 2.96 MB |