Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
-
Raduno ore 7.30, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari
-
Partenza da Bari ore 7.43 con arrivo a Trani ore 8.19.
-
Rientro da Barletta in treno alle ore 17.08 con arrivo a Bari alle 18.00.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 29 marzo presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00).Il costo dell’escursione comprensivo di biglietti treno e assicurazione è di Euro 10.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834)
NOTE TECNICHE
-
Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: bassa
-
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
-
Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
-
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
-
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
-
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
-
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.
ITINERARIO
Confidando nella primavera, torniamo dopo molti anni a visitare il sito archeologico di Canne della battaglia e l’annesso Antiquarium.
Per sgranchirci dal torpore del viaggio in treno, scenderemo a Trani e da qui, fatta salva la sosta al bar, raggiungeremo Barletta seguendo strade secondarie. Quindi, insieme ai nostri soci barlettani ci porteremo a Canne per ricordare la più epica delle battaglie in cui si fronteggiarono Roma e Cartagine. Una battaglia che avrebbe potuto decretare la fine di Roma se Annibale non si fosse adagiato negli ozi capuani.
Naturalmente avremo modo di visitare anche gli aspetti della Canne paleocristiana e medievale sulla cosiddetta “cittadella” e infine l’antico villaggio dauno con sepolcreto in località Fontanella, fonte di innumerevoli reperti archeologici.
Terminata la vista, ci fermeremo ancora un po’ per consumare la colazione prima di riprendere la strada del ritorno per Barletta e da qui il treno del ritorno.
Il percorso si presenta privo di difficoltà altimetriche.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.
Sei sempre in Tempo!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
canne_della_battaglia.doc | 31.5 KB |