Canosa - Il parco archeologico di S. Lèucio.

-

Rimandata per maltempo

22 marzo 2009

Canosa - Il parco archeologico di S. Lèucio.

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.53 con arrivo a Barletta ore 8.40.
  • Rientro in treno da Barletta alle 17.00 , con arrivo a Bari alle 17.50.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 17 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 10 per i soci e di Euro 15 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita Tinelli (338-3118834) .

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.

ITINERARIO

 Alla scoperta del nostro territorio, questa volta visiteremo il parco archeologico della basilica di S. Lèucio sorta su di un antico tempio italico dedicato a Minerva. Si tratta di uno dei tanti siti archeologici di cui è ricca la città di Canosa e che, per molti, sono del tutto sconosciuti. La visita sarà guidata a cura della Fondazione Archeologica. Giunti a Barletta in treno, procederemo verso Canosa passando per Canne della battaglia e seguendo un percorso tranquillo e non impegnativo. Dopo la visita potremo, tempo permettendo, visitare anche il museo ed il mausoleo di Boemondo. Quindi ci fermeremo in città per la colazione e riprenderemo la strada per Barletta in tempo per il treno del rientro. Pronti, si parte!!

Allegati
Allegato Dimensione
Canosa.doc 33 KB