31 maggio 2009
Cantine aperte a Canosa - Il parco di S. Lèucio
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 7.53 con arrivo a Barletta ore 8.40.
- Rientro in treno da Barletta alle 17.00 , con arrivo a Bari alle 17.50.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 26 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 10 per i soci e di Euro 15 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita Tinelli (338-3118834) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia e del Movimento Turismo del Vino.
ITINERARIO
Quest’anno l’appuntamento con il Movimento Turismo del Vino sarà a sfondo eno-cultutale e tutto incentrato sulle grandi opportunità offerte da Canosa. Giunti a Barletta in treno, procederemo verso Canosa, passando per Canne della battaglia e seguendo un percorso tranquillo e non impegnativo. Quindi, alla scoperta del nostro territorio, visiteremo il parco archeologico della basilica di S. Lèucio, sorta su di un antico tempio italico dedicato a Minerva. Si tratta di uno dei tanti siti archeologici di cui è ricca la città di Canosa e che, per molti, sono del tutto sconosciuti. La visita sarà guidata a cura della Fondazione Archeologica.
Dopo la visita, poi, raggiungeremo l’Azienda Agricola Cefalicchio, dove avremo modo di visitarne le cantine e degustarne i vini. Consumata la colazione, torneremo a Barletta dove, tempo permettendo, chi lo volesse potrebbe visitare la mostra a Palazzo Marra. Infine, riprenderemo il treno del rientro.
Pronti, si parte!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
Canosa.doc | 34 KB |