“Il Castel del Monte”
Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
-
Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
-
Partenza da Bari ore 7.47 con arrivo a Bisceglie ore 8.19
-
Rientro in treno da Bisceglie alle 17.18, con arrivo a Bari per le 17.54
ISCRIZIONI
Si effettuano il 29 settembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il contributo per l’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di € 8 per i soci e di € 13 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338 3118834).
NOTE TECNICHE
-
Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM Difficoltà: medio-alta
-
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
-
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
-
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
-
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
-
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
-
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia.
ITINERARIO
Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Umanità, è il più incredibile ed enigmatico edificio che si possa immaginare. Voluto da Federico II è tutto giocato sulla forma dell’ottagono; ovvero, il simbolo che rappresenta il collegamento fra la fallacità umana (quadrato) e la perfezione divina (cerchio) e quindi, come tale, simbolo stesso della regalità. Del tutto privo di qualsiasi funzionalità tipica di un castello, probabilmente era la trascrizione su pietra del pensiero e delle credenze medioevali. In sito è possibile noleggiare audiocassette per una visita più completa in grado di spiegarci significati e segreti reconditi. Ovviamente in andata il percorso richiede un po’ di impegno, soprattutto nell’ultimo tratto, che sarà tuttavia ampiamente ripagato al ritorno dalla lunghissima discesa, che attraverso Corato, ci riporterà a Bisceglie per riprendere il treno per Bari.
Come sempre, colazione a sacco e non dimentichiamoci l’acqua. Da non perdere !!!
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera !!
Allegato | Dimensione |
---|---|
castel_del_monte.doc | 28 KB |