22 febbraio 2009
Il Castello Aragonese di Taranto
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Massafra ore 9.20.
- Rientro in treno da Taranto alle 15.22 , con arrivo a Bari per le 16.45.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 17 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita: Stefania Mezzolla e Roccaldo Tinelli (338-3118834) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM circa. Difficoltà: nessuna
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
ITINERARIO
Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, finalmente potremo visitare il magnifico Castello Aragonese di Taranto; per intenderci, si tratta del Castello che domina il ponte girevole. Il Castello fu costruito sul finire del quattrocento dal celebre architetto Francesco di Giorgio Martini per volere di Ferdinando II, allo scopo di controllare il Mar Grande e il Canale Navigabile di accesso al Mar Piccolo. Il Castello attualmente è sede del Comando della Marina Militare, per cui dovremo essere puntuali e trovarci all’ingresso per le ore 11. Pertanto raggiunta Massafra in treno, ci porteremo subito su Taranto con un percorso facile e privo di difficoltà, ma che richiederà molta attenzione nel tratto finale costituito dalla SS 106, unico accesso alla città. Terminata la visita, tempo permettendo, ci porteremo sul lungomare per raggiungere il faro di S. Vito e gustarci i primi raggi di sole primaverile con annessa colazione. È una occasione più unica che rara, quindi da non perdere essendo adatta anche per i ragazzi. Graaaaaazie!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
Taranto 2009.doc | 31 KB |