La cattedrale di Bitonto

 

12 gennaio 2014

La cattedrale di Bitonto

Bici in famiglia a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ORARI

  • Raduno ore 8.30 Ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi), Bari
  • Partenza da Bari ore 8.45 in punto con rientro intorno alle 16.00.

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 7 gennaio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00) oppure domenica 12 gennaio direttamente dal luogo di partenza. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e di Euro 5.00  per i non soci alla prima escursioneNon si accettano iscrizioni tramite Facebook. Adatta ai ragazzi.

Capogita:  Gianluca Cascarano (340 336 9358)

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
  • Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.

 

ITINERARIO

   La Cattedrale di Bitonto, oltre alla magnificenza della sua architettura, nasconde nel suo succorpo uno dei più bei mosaici pugliesi “Il Grifo”, residuo del pavimento della precedente chiesa, emerso in seguito ai lavori di rifacimento della pavimentazione attuale. Guidati da Lilia andremo alla scoperta delle tante bellezze della sua Bitonto, come la galleria De Vanna ed il Torrione, tempo permettendo.

   Avremo la possibilità di lasciare le bici nell'asilo di una sua gentilissima amica di Bitonto in modo da non essere costretti a fare la guardia durante le visite e sempre nell’asilo pranzeremo frugalmente prima di ripartire per Bari.

   Raggiungeremo Bitonto con un percorso privo di difficoltà seguendo dapprima la litoranea fino a S. Spirito e, quindi, Strada Catino e Strada S. Filippo; ritorneremo con calma per lo stesso percorso in modo da essere a Bari per le 16 circa.

   Percorso tranquillo e pianeggiante adatto per ragazzi e principianti.

Ricordatevi che sono aperte le iscrizioni a Ruotalibera Bari per il 2014.

Il road book della Ciclovia Adriatica è riservato a chi rinnova entro il 31/01/2014

Allegati
Allegato Dimensione
bitonto_2014.doc 26.5 KB