24 ottobre 2010
Il centro storico di Bitetto
a cura dell'Associazione RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 8.45, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 9.00.
- Rientro in bici con arrivo a Bari alle 13.00 circa.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 19 ottobre settembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di guida e di assicurazione, è di Euro 6.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche per per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Marvin Angiulli ( 347-5359294 )
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 km . Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzo.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.
ITINERARIO
Quella di domenica è una ciclopasseggiata che si inquadra nelle attività rivolte a conoscere, e per molti a scoprire, quanto di bello e di interessante nasconde il nostro territorio ed, in particolare, le realtà dei paesi circostanti Bari. Questa volta, tocca a Bitetto che, al di là del noto santuario del Beato Giacomo, conserva un bel centro storico di epoca medioevale ed anche l'affrescatissima, ma poco conosciuta, chiesa di S. Maria Laveterana.
La visita si svolgerà con la cortese guida della signora Palmisano dell’Archeoclub di Bitetto, che ci illustrerà nel dettaglio storia ed architettura dei luoghi.
Il percorso, ad eccezione di un breve tratto provinciale, si svilupperà lungo le tranquille strade comunali che ben conosciamo e non presenta difficoltà altimetriche. Ritorno a Bari sulla stessa viabilità.
Questa escursione si inquadra nelle attività finalizzate alla partecipazione dei nuclei familiari e scolastici nonché a quanti, nel timore di non farcela – per la lunga desuetudine alla bici – vorrebbero ricominciare a pedalare e rientrare per l’ora di pranzo in famiglia.
Ma, vi siete tesserati!! Chi ha tempo, non aspetti tempo. Grazie
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bitetto 2010.doc | 29.5 KB |