30 novembre 2014
Le chiese rupestri di Bari
Bici in famiglia a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 8.45, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 9.00
- Rientro in bici con arrivo a Bari verso le ore 13.00.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 25 novembre presso la sede di Via De Nittis 42 (20.30-22.00) o direttamente alla partenza. Il costo dell’escursione, comprensivo della guida e dell'assicurazione, è di Euro 8.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche per per i non soci alla prima escursione.
Escursione consigliata e adatta anche per i ragazzi.
Non si accettano iscrizioni tramite facebook.
Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 km . Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzo.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Questa escursione si inquadra nelle attività finalizzate alla conoscenza o alla scoperta dei luoghi sconosciuti di Bari che stiamo perseguendo da tempo stimolando anche la partecipazione dei nuclei familiari e scolastici nonché di quanti, nel timore di non farcela – per la lunga desuetudine alla bici – vorrebbero ricominciare a pedalare.
La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia; buona parte di essi si trovano all’interno delle lame, la loro costruzione risale all’epoca altomedievale e alcune furono utilizzate sino ai tempi moderni, quando prevalse la civiltà urbana. Molte di queste cavità furono utilizzate da monaci tra il VIII ed il IX secolo d.C., che le trasformarono in chiese o Santuari.
Fra le tante, con la guida del sig Chiaffarata di PugliArte, quest’oggi visiteremo
- Grotte di Santa Candida e la relativa Chiesa;
- Insediamento e chiesa rupestre della “Caravella”.
Tesseramento 2015 a Fiab Bari Ruotalibera
In omaggio una borraccia se ti iscrivi
entro il 31 dicembre.
Allegato | Dimensione |
---|---|
le_chiese_rupestri_di_bari.doc | 26 KB |