Le chiese rupestri di Monopoli

-

14 dicembre 2008

Le chiese rupestri di Monopoli

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.36 con arrivo a Monopoli ore 10.10.
  • Rientro da Monopoli alle ore 16.50 con arrivo a Bari alle 17.29.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 9 dicembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo è di Euro 8.00 per i soci e di Euro 13.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Giovanna Papeo cell. 347-7541749 080-4204038 Su Bari Tinelli (338.3118834) .

NOTE TECNICHE

  • DIFFICOLTA': facile su una distanza di 40 Km. Il percorso è asfaltato anche se alcuni tratti non in ottime condizioni.
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.

ITINERARIO

il percorso si svolgerà inizialmente lungo la costa sud di Monopoli per poter visitare, all’interno della masseria Zaccaria, la chiesa rupestre di “Cristo Campanarello”. Proseguiremo per Staveta dove, per gentile concessione dei proprietari, potremo ammirare il bellissimo affresco della cripta di “San Giovanni di Staveta”. Continueremo in direzione della masseria Lamalunga nelle cui vicinanze si trova abbandonata al proprio destino di degrado una chiesetta rupestre. A questo punto avremo maturato il diritto ad una NON obbligatoria pausa ristoratrice; i soli aderenti faranno uno spuntino… ino … ino innaffiato, speriamo, solo da un buon vino e riscaldato da un po’ di sole.

Prenderemo il caffè a Fasano e, passando sotto i monti, scenderemo a Monopoli attraversando splendidi uliveti.

Ci illustrerà la storia, l’arte e gli avvenimenti legati ai luoghi da visitare la guida signora Rosa Potenza.

IMPORTANTE: si invitano i partecipanti a non superare il capo gita, poiché si pedalerà in una zona particolarmente fitta di stradine di campagna dove sarebbe impossibile recuperare i dispersi. Cerchiamo, inoltre, di manifestare spirito di gruppi segnalando, agli incroci, la strada da seguire fino al passaggio della scopa. Grazie.

ACORA PIU' IMPORTANTE: approfittate dell’occasione per rinnovare o attivare l’iscrizione all’associazione per il 2009. Graziiiiiie!!